Il panino alla piastra è un salvacena incredibile perché può racchiudere un pasto completo in modo pratico e veloce. Ma come trovare la migliore piastra per panini?
Non solo in estate. I panini alla piastra conquistano tutti con il loro profumo inebriante e la loro versatile in qualunque stagione.
È sufficiente scegliere gli ingredienti giusti per preparare dei panini piastrati in grado di sostituire un pasto sano e senza rinunciare al gusto.
La piastra panini permette di portare tutto il sapore del panino della paninoteca o del pub in casa, permettendo anche la preparazione di altre delizie.
Cosa si può preparare con una piastra per panini? A seconda delle caratteristiche si possono preparare panini e grigliate miste (verdure, carne e pesce).
Il problema è che esistono così tanti tipi di piastre per panini da rendere difficoltosa la scelta, specie se non si hanno punti di riferimento.
Come scegliere una piastra per panini
Nessuno sa resistere al panino alla piastra, ma replicarlo a casa potrebbe essere più complicato del previsto se non si possiede la migliore piastra per panini.
La scelta deve passare dalla valutazione di alcune caratteristiche fisiche e tecniche in relazione alle esigenze personali.
Tipologia
La prima cosa da sapere per scegliere la migliore piastra per panini è che si può scegliere una piastra scalda panini e una piastra multifunzione.
Da un lato la piastra ha un coperchio che schiaccia il panino mentre dall’altro lato la piastra si apre in due per diventare una vera e propria griglia e a volte vanta un termostato e una varietà di funzioni di cottura.
Piastre
Il tipo di piastre dell’elettrodomestico può fare la differenza sia nella modalità di preparazione che nelle operazioni di pulizia.
Le piastre per panini in commercio possono presentare una superficie liscia per una cottura uniforme oppure una superficie rigata per creare le tipiche righe da piastra.
Solitamente vengono realizzate in un materiale antiaderente in modo da evitare incrostazioni difficili da rimuovere e quindi lavarle a mano o in lavastoviglie.
Temperatura
Che temperatura raggiunge la piastra? Non esiste una risposta standard, ma la possibilità di regolare la temperatura permette di utilizzare la piastra per i panini anche per altri tipi di cottura.
Le migliori piastre per panini in commercio dispongono di una temperatura regolabile che raggiungere soglie di 230-300 gradi.
Potenza
Un elemento che non può essere proprio trascurato è la potenza della piastra per panini, un po’ perché influenza il risultato finale e un po’ perché incide sui consumi energetici.
In linea di massima bisogna aspettarsi più o meno 700 Watt per le piastre economiche e oltre 40000 Watt per una piastra per panini professionale. Ovviamente la scelta dipende dall’uso di destinazione.
Cerniere
Le piastre per panini multifunzione dispongono di cerniere che ne consentono l’apertura a libro, creando due piani di cottura per verdure, carne e pesce.
In questo caso, però, non bisogna dimenticare di guardare all’apertura massima delle cerniere in quanto non tutte assicurano un’apertura a 180 gradi.
Inoltre è bene prestare attenzione all’altezza delle cerniere perché potrebbe influenzare in termini di spessore e quantità di alimenti da cucinare.
Dimensioni
A fare la differenza tra le varie piastre per panini è anche la dimensione dell’elettrodomestico. Questo elemento va considerato alla luce dello spazio a disposizione in cucina e alla quantità di cibo da cucinare.
Sarebbe meglio optare per una piastra più piccola in caso di poco spazio in cucina e uso occasionale e scegliere un modello più grande se non si ha problemi di spazio e si vuole usarlo anche come bistecchiera.
Elementi extra
A qualcuno sembrerà strano, ma le migliori piastre per panini dispongono di alcune funzioni extra in grado di migliorarne l’utilizzo e renderle più versatili.
- Autospegnimento – La funzione di autospegnimento spegne automaticamente l’elettrodomestico dopo un tot di tempo di inattività, evitando consumi eccessivi ed eventuali incidenti domestici.
- Programmi di cottura – I programmi di cottura sono presenti nelle piastre per panini multifunzione per permettere la cottura non solo di panini, ma anche di verdure, carne e pesce.
- Spia luminosa – La spia luminosa segnala il momento in cui la piastra è calda abbastanza da iniziare a cucinare il panino o altri ingredienti.
- Display – La presenza di un display permette la gestione dei programmi di cottura e la regolazione della temperatura.
- Vaschetta raccogli briciole – La vacchetta raccogli briciole facilita le operazioni di pulizia e manutenzione, evitando contaminazioni tra un cibo e l’altro.
- Spatola – La spatolina in dotazione consente di rimuovere i residui di cibi come per esempio i condimenti e le briciole.
- Vassoio raccogli unto – Il vassoio o il beccuccio raccogli unto consente di radunare la parte unta del cibo in una componente.
Manutenzione
Le opere di manutenzione sono indispensabili per riuscire a mantenere la funzionalità della piastra per panini e cuocere il cibo senza contaminazioni di odori e sapori.
In tal caso è necessario strizzare l’occhio a modelli con piastre antiaderenti e vaschetta raccogli briciole (meglio se rimovibile e lavabile) e spatola di plastica per rimuovere residui.
Materiali
I materiali di realizzazione sono importanti non solo per agevolare le opere di pulizia, ma anche e soprattutto per essere sicuri di stare acquistando un prodotto sicuro.
In fase di scelta è bene ricordare che il materiale antiaderente assicura una pulizia facile e veloce, la ghisa riesce a raggiungere temperature elevate mentre una piastra per panini in vetroceramica si riscalda rapidamente.
Prezzo
Quanto costa una piastra per panini? Il prezzo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, ma si va da una piastra per panini economica 20-30 euro a una piastra per panini professionale dai prezzi superiore ai 250 euro.
Per non ripiegare su una piastra per panini usata e risparmiare sul costo di vendita è possibile fare affidamento sull’acquisto online.
Migliori piastre per panini su Amazon
Qual è la migliore piastra per panini? La risposta deve strizzare l’occhio alle caratteristiche della piastra in relazione alle esigenze individuali.
In ogni caso è possibile acquistare la piastra per panini a Euronics, Unieuro e altri negozi fisici specializzati, una piastra per panini Lidl, Eurospin e altri supermercati oppure online presso e-commerce affidabili.
Per esempio, il catalogo Amazon offre una vasta gamma di piastre per panini in grado di orientare la scelta del consumatore con informazioni precisi, recensioni vere e ottimo rapporto qualità/prezzo.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere una piastra per panini Rowenta, un modello Elettrolux di piastra panini, una piastra per panini De’Longhi, una piastra per panini Ariete e altre ancora.
Per aiutarvi nella scelta della migliore piastra per panini su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
- 【MULTIFUNZIONE E VERSATILE】: Panini maker Aigostar da 800W con area di cottura 23 cm x 14,5 cm, non è solo un ottimo modo per tostare panini, ma può essere aperta a 180 gradi per ottenere una doppia area di cottura; ogni lato della cottura raggiunge max 200℃. Puoi preparare carne, panini, pollo, verdure, ecc. La macchina dal design sottile e compatta, è l'ideale per le piccole famiglie.
- 【FACILE DA USARE】: Piastra panini è dotata di un coperchio incernierato che la rende ideale per tostare sandwich di diversi spessori. Le piastre antiaderenti in alluminio possono essere pulite con un panno umido. Dispone inoltre di una maniglia cool touch per garantire un utilizzo sicuro mentre l'apparecchio è acceso.
- 【INDICATORE LUMINOSO】: Piastra elettrica ha luci integrate di "accensione" e "pronto". La spia rossa di accensione indica il preriscaldamento, in circa 3 minuti; La spia verde si accende quando il preriscaldamento è completo, quindi è possibile posizionare il cibo e cuocerlo a un grado di cottura adeguato. Veloce e pratica.
- 【DESIGN MODERNO】: Piastra toast di alta qualità è disponibile in un'elegante combinazione di colori argento e nero per garantire un miglior contrasto di colore con la cucina. La superficie rigata consente una facole rimozione dei grassi risuidui, garantendo una cottura più sana.
- 【SERVIZIO E QUALITÀ】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
- Alta qualità: questa bistecchiera è realizzata con materiali in metallo di alta qualità
- Distribuzione omogenea del calore: l'innovativo sistema di distribuzione del calore consente una cottura omogenea degli alimenti
- Risparmio energetico: la distribuzione omogenea del calore riduce il tempo necessario per cuocere gli alimenti
- Coperchio basculante: il coperchio basculante si adatta alle varie forme delgli alimenti da cuocere
- Design Slim salvaspazio: realizzata in modo da poterla riporre facilmente in poco spazio
- Elegante design in acciaio spazzolato Questo apparecchio versatile offre tre funzioni: panini, grill e barbecue da tavolo (apertura a 180°). Le piastre antiaderenti sono anche molto facili da pulire
- Apertura intelligente a 180° per l'uso come barbecue da tavolo
- Grande capacità: da 2 a 3 panini, 5 porzioni in funzione grill per carne
- Raccoglitore di grasso per posizioni grill e piastra
- Indicatori luminosi di riscaldamento e temperatura raggiunti. Cerniera regolabile per una cottura uniforme, anche sui cibi più densi
- 【Uso multifunzionale】 L'unità 4 in 1 funziona per panini, sandwich, bistecchiera e grill. Più facile e più sano per le diverse occasioni.
- 【Piastre antiaderenti e regolatore di temperatura da grandi dimensioni】 Grandi dimensioni 29,5 * 23,5 cm2 per soddisfare la necessità di grigliare tutti i tipi di alimenti contemporaneamente con 180 gradi di apertura. Piastre antiaderenti con intervallo di temperatura 190-230 ℃ consentono di mostrare le vostre abilità culinarie notevolmente.
- 【Coperchio in acciaio inox e piastre in lega di alluminio】 La struttura in acciaio inossidabile mostra uno stile alla moda e più sopportabile. Le piastre in lega di alluminio hanno le proprietà di elevata conducibilità termica e riscaldamento uniformemente. Tutto ciò ti aiuta a sentirti bene quando cucini!
- 【Vassoio raccogli briciole estraibile e indicatore luminoso】 La vaschetta raccogli briciole lavabile riduce notevolmente il carico di lavoro post-pasto. L'indicatore luminoso garantisce la tua sicurezza durante la cottura.
- 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti..
- Potenza: 700 W
- Funzioni: griglia
- Vano porta-cavo
- Spia luminosa, fermo di chiusura
- Dimensioni piastre: 23 x 13 cm
- Potenza extra di 2.000 watt, per un riscaldamento super rapido e una potenza termica costante
- Diverse possibilità grazie a tre posizioni: chiuso come griglia di contatto, aperto come griglia da tavolo o con calore superiore e inferiore in posizione forno o gratina
- Grazie al termostato regolabile in modo continuo la temperatura ideale per ogni piatto può essere regolata facilmente
- Dotazione completa di comodità: piastre con grondaia e due contenitori per la raccolta del grasso
- Piastre in alluminio rimovibili con rivestimento antiaderente. Lavabile in lavastoviglie e quindi particolarmente facile da pulire