La grattugia non può mancare in cucina perché permette di grattugiare il formaggio all’occorrenza e condire ogni pietanza ad hoc. Ma sappiamo come scegliere la grattugia formaggio manuale?
Negli ultimi anni, la grattugia formaggio elettrica ha conquistato le abitudini di molti appassionati di cucina, ma la verità è che la versione manuale non ha mai abbandonato la cucina.
Piatta e stretta; a campana con lati caratterizzati da fori con forma e dimensioni differenti; grattugia a manovella: ogni versione promette di essere versatile e facile da usare.
Purtroppo, nonostante si tratti di uno strumento molto conosciuto, la varietà di prodotti rischia di confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.
Perché acquistare la grattugia manuale?
La versione elettrica promette di grattugiare formaggio, pane e frutta secca in poco tempo, ma la grattugia manuale è uno strumento tanto semplice quanto versatile.
Non solo formaggio grattugiato. La grattugia manuale permette di grattugiare carote, patate, zenzero, aglio, noce moscata, cioccolata, buccia di limone o arancia e altro all’occorrenza anche in piccole quantità.
Questo strumento è un ottimo sostituto del mixer o del frullatore quando si vogliono preparare insalate, polpette o frittelle croccanti.
Sì, l’uso della grattugia manuale richiede più sforzo e impegno, ma evita di sporcare gli elettrodomestici per quantità ridotte e non richiede l’eventuale installazione. Inoltre è più facile da maneggiare.
Quale grattugia per parmigiano e altri formaggi scegliere?
In commercio esistono moltissimi modelli caratterizzati da forme, dimensioni e materiali differenti pronti a rispondere alle richieste più disparate e questo potrebbe complicare la scelta.
L’unico modo per trovare la grattugia per formaggio manuale migliore è valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:
Tipologia
Uno dei primi aspetti da considerare è la tipologia della grattugia manuale perché determinante per l’esperienza d’uso e l’utilizzo in cucina.
- A torre – La grattugia a torre o a campana si sviluppa in altezza e presenta da tre a sei lati caratterizzati da fori di forma e dimensioni diverse. Basta reggerla dal manico e iniziare a grattugiare l’ingrediente dal lato preferito.
- Piatta – Questo tipo è il più semplice della gamma perché gode di un solo tipo di grattugia (cioè solo uno o al massimo due tipi di foro). Può essere retta in orizzontale o in verticale.
- A lima – Si tratta di una grattugia piatta più piccola, stretta e lunga appositamente ideata per grattugiare la buccia di limone e arancia oppure la noce moscata.
- A manovella – La grattugia formaggio a manovella o a mulino è una grattugia con contenitore cilindrico in cui viene collocato l’ingrediente e una maniglia da ruotare per effettuare l’effetto grattugia.
Materiale
A fare la differenza tra i vari tipi di grattugia c’è senza dubbio il materiale: deve essere abbastanza affilato e resistente da permette di grattugiare il formaggio e altri ingredienti senza troppi sforzi.
Il top di gamma è la grattugia formaggio in acciaio perché resistente a usura e lavaggi, igienica e versatile, ma leggermente più costosa.
Esistono anche modelli con struttura in plastica o legno e grattugia in acciaio inossidabile, decisamente belli da vedere ma difficili da pulire e mantenere nel tempo.
Dimensioni
La dimensione della grattugia manuale è un elemento fondamentale da valutare in quanto determina la modalità di utilizzo e l’ingombro in cucina.
I modelli più grandi sono perfetti per grattugiare una quantità maggiore di formaggio o altri ingredienti da usare nell’immediato o conservare in poco tempo. Tuttavia richiedono più spazio in cucina.
Al contrario le grattugie più piccole consentono di grattugiare piccoli quantitativi direttamente sul piatto e sono poco ingombranti. Purtroppo richiedono più tempo di lavorazione per grandi quantità.
Tipi di lame
Non tutte le grattugie manuali sono uguali e le migliori dispongono di lame differenti capaci di produrre grattugiati di spessore diverso.
Dal grattugiato extrafine al grattugiato fine fino ad arrivare al grattugiato grossolano: tutto dipende dalle abitudini culinarie.
Pulizia
La grattugia manuale va lavata dopo ogni utilizzo se si vuole evitare contaminazioni tra i vari ingredienti e si vuole mantenerla funzionale nel tempo.
In tal senso è sempre meglio optare per grattugie lavabili facilmente sia a mano che in lavastoviglie ed evitare quei modelli difficili da lavare (es. legno).
Sicurezza
La sicurezza è un elemento da non trascurare durante la scelta di qualsiasi accessorio ed elettrodomestico di cucina, grattugia manuale compresa.
Di fatto la presenza di alcuni elementi può migliorare l’esperienza d’uso e aumentare il livello di sicurezza. Qualche esempio? I piedini antiscivolo nei modelli a torre e un’impugnatura ergonomica nei modelli a manovella.
Prezzo
Quanto costa il gratta formaggio? Il prezzo di una grattugia per formaggio manuale dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro fino a superare i 40 euro.
Per accedere a un’ampia selezione di grattugia formaggio in offerta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile orientarsi su l’acquisto online.
Migliori grattugie formaggio manuali su Amazon
Qual è la migliore grattugia formaggio manuale? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare nella scelta.
Per il resto è possibile acquistarla un po’ ovunque: grattugia nei supermercati, grattugia formaggio Ikea e altri negozi simili o grattugia online?
Il catalogo Amazon offre alcune delle grattugie formaggio migliori sul mercato e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore grattugia formaggio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina.
- Le lame ultra affilate in acciaio inossidabile con incisione con acido facilitano il lavoro di grattugiatura fine.
- Impugnatura ergonomica e morbida al tatto progettata per essere comoda nella mano e lavorare con poca pressione.
- La maniglia può cambiare lato per l'uso con la mano sinistra o destra.
- Tamburo e manico separati per una facile pulizia.
- Realizzato con lavorazione di qualità professionale e lavabile in lavastoviglie, oltre a una garanzia di 5 anni per garantire la massima soddisfazione.
- Rapide – Avec cette râpe cuisine, plus besoin de vous faire mal au bras en râpant du fromage : en deux temps trois mouvements, vous obtenez un fromage finement râpé
- Pour fromage à pâte dure – Ce moulin manuel convient pour tous les fromages à pâte dure qui agrémenteront parfaitement vos plats : parmesan, emmental, pecorino mais aussi le chocolat, les noix, etc
- Nettoyage facile – Les différentes pièces de cette râpe rotative sont toutes démontables, de sorte que le nettoyage de la râpe mandoline est simple et rapide
- Pour droitiers & gauchers – Grâce à sa manivelle qui peut se placer des deux côtés du tambour, la râpe ronde est adaptée tant aux droitiers qu'aux gauchers
- Livraison – Leifheit Moulin à fromage ComfortLine, râpe manuelle pour fromage à pâte dure, tambour en acier inoxydable, convient aux droitiers/gauchers, facile à nettoyer, numéro d'article : 3148
- Grattugia per formaggio
- Realizzata in acciaio inossidabile
- Ottimo prodotto
- Realizzato in robusto e resistente alla ruggine lama in acciaio inox per una durata ottimale.
- Il manico e la base in gomma antiscivolo garantiscono una solida stabilità e controllo per grattugiare, affettare e sbucciare facilmente.
- Strumento multiuso in cucina: 1. Rasoio grossolano 2. Ultra grossolana 3. Shred medio 4. Triturazione fine / Zester 5. Affettatrice 6. Stella di triturazione.
- Perfetto per grattugiare rapidamente e facilmente verdure, frutta, formaggi a pasta dura e molle, carote, zucchine, cioccolato, zenzero, aglio e molto altro ancora
- È sicuro e facile da pulire con acqua e sapone per piatti o metterlo in lavastoviglie.
- In acciaio inox con raccoglitore
- PRODOTTO MADE IN ITALY
- Lame affilate in acciaio inox: questo dispositivo professionale rende la preparazione degli alimenti un gioco da ragazzi. Innovativo dispositivo 4 in 1 con una grattugia ruvida, una grattugia media, una grattugia fine, una grattugia e una mandolina. I denti in acciaio inox 430 tagliano il cibo come i coltelli e rimangono affilati per tutta la vita. Non arrugginiscono, non si corrodono e non si ossidano.
- Multifunzionale come grattugia per parmigiano, formaggio, verdure, patate. Ideale anche per cetrioli, carote, zenzero, mele, noci, noce moscata, cioccolato, bucce di limone e arancia, rafano.
- Base in gomma siliconica antiscivolo/antigraffio: a differenza di altri articoli simili, la base di questa grattugia a 4 lati ha una base in gomma siliconica antiscivolo e antigraffio che offre una presa salda sulla superficie per grattugiare e svolge il lavoro in un batter d'occhio.
- Facile da pulire: per una pulizia rapida e semplice, la grattugia può essere semplicemente riposta in lavastoviglie dopo l'uso o sciacquata sotto acqua tiepida.