La besciamella vegana ripropone la ricetta della besciamella classica in un chiave cruelty free, vale a dire senza burro e latte.
Anche questa variante, però, la besciamella diventa protagonista di tantissime ricette di antipasti, primi e secondi vegani.
È possibile preparare una besciamella vegana con acqua al posto dell’olio, una besciamella con olio in sostituzione del burro, una besciamella vegan senza glutine con amidi gluten free o una besciamella senza latte vaccino.
Perché comprare la besciamella vegana al supermercato quando si può fare in casa? Oltre a essere genuina, questa versione casalinga della besciamella vegana taglia le calorie grazie all’assenza di conservanti.
In effetti chi strizza l’occhio alla dieta può usare questa besciamella vegan light per rendere le pietanze meno caloriche e più digeribili.
Il procedimento resta uguale a quello della classica besciamella, ma può velocizzare il tutto preparando la ricetta della besciamella vegan col Bimby.
Che sia una besciamella vegan con latte di riso o latte di soia, comunque, il risultato non ha nulla da invidiare all’originale.
Non ci resta che scoprire come preparare la besciamella in questa ricetta facile, veloce e soprattutto vegana.
Besciamella vegana, la ricetta completa
Ingredienti
Bevanda di riso
Margarina vegetale 100 g
Farina 00 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Istruzioni
- Mescola la bevanda di riso con la noce moscata
- Porta quasi a ebollizione la bevanda di riso
- Fai sciogliere la margarina vegetale
- Aggiungi alla margarina la farina 00
- Aggiungi al composto la bevanda di riso calda
- Aggiusta di sale e pepe