La ricetta della pasta pasticciata al forno è una preparazione fantastica che vale la pena conoscere per riutilizzare quegli ingredienti che magari ci avanzano.
Mai, gettare il cibo. In questo caso, avevamo pronto della salsa a base di pomodori, piselli e speck. Invece di cucinare della semplice pasta asciutta, prepareremo una sorta di pasta al forno pasticciata molto semplice.
Abbiamo scelto di utilizzare degli gnocchetti sardi, che faremo bollire in acqua salata e li scoleremo al dente. Aggiungeremo la salsa e del formaggio. Per questo pasticcio di pasta potete sbizzarrirvi e in base alla salsa che avete avanzato potete anche aggiungere prosciutto, uova, melanzane grigliate…
Infine gratineremo semplicemente con del parmigiano grattugiato, senza besciamella. Fidatevi, la nostra pasta pasticciata senza besciamella è già molto gustosa.
In realtà esistono tantissime varianti della ricetta, come per esempio la pasta pasticciata con besciamella, la pasta pasticciata alla siciliana, la pasta pasticciata al ragù, la pasta pasticciata vegetariana e la pasta pasticciata bianca.
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il forno per ottenere un effetto crosticina davvero sfizioso, ma potete anche preparare la ricetta della pasta pasticciata in padella.
Curiosi di scoprire come preparare il nostro pasticcio di pasta al forno? Seguite la preparazione e ispiratevi alla pasta pasticciata della ricetta della nonna per apportare le vostre modifiche personalizzate!
Vediamo la videoricetta:
Pasta pasticciata al forno
Ingredienti
200 g di pasta
300 ml di salsa
50 g di provola
50 g di parmigiano
Olio q.b.
Pangrattato q.b.
Istruzioni
- Bollire la pasta e scolarla al dente
- Mescolarla alla salsa e agli altri ingredienti per insaporire.
- Oliare e cospargere di pangrattato una terrina
- Versare all'interno al pasta, versare ancora del parmigiano sulla superficie e cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti