Le frittelle di mais portano in tavola un antipasto delizioso che supera i preconcetti legati alla dieta vegetariana. Non c’è alcuna rinuncia.
Pur non avendo carne e pesce nella preparazione, infatti, le frittelle di mais riescono a solleticare il palato di tutti grazie alla sua pastella golosissima dalla consistenza croccante.
È un antipasto vegetariano che si ispira alle frittelle di mais messicane ma si presta a varie declinazioni, dalle frittelle di farina di mais al forno alle frittelle di mais in scatola.
In realtà è aggiungere qualche ingrediente per trasformarle in un ottimo dolce. Un esempio? Le frittelle di mais con farina di mais e uvetta.
Nella nostra ricetta proponiamo di friggere l’impasto, ma è possibile preparare anche le frittelle di mais al forno. In pratica si segue la preparazione, ma le frittelle di mais non fritte vanno cotte in forno.
Chi ha problemi di intolleranze alimentari o vuole gustare un piatto light può variare la ricetta preparando le frittelle di mais senza uova con un impasto a base di patate, mais e pangrattato.
Qualsiasi variante può essere preparata più velocemente semplicemente seguendo la ricetta delle frittelle di mais col Bimby.
È ora di scoprire come preparare le frittelle di mais della nostra ricetta e iniziare a pensare come arricchire la ricetta a seconda dei gusti personali.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g mais precotto a vapore
- 100 g farina di tipo 00
- 2 uova
- 150 ml latte
- 50 g formaggio grattugiato
- basilico q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta frittelle di mais
Non c’è nulla di meglio delle frittelle di mais per iniziare un pranzo o una cena in compagnia o preparare un buffet di aperitivi. Ecco come portarle in tavola:
- Rompere le uova in un recipiente e lavorarle con una forchetta
- Aggiungere il latte e la farina e mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo
- Unire il mais precotto, il formaggio grattugiato, il basilico tritato e una manciata di sale e pepe
- Mescolare gli ingredienti e fare riposare il composto per 15-20 minuti in frigo
- Versare l’olio di semi in padella, portare a temperatura e versare l’impasto a cucchiaiate
- Cuocere le frittele un paio di minuti, girarle e continuare a cuocerle per ancora un paio di minuti
- Recuperare le frittelle con una schiumarola e trasferirle su un piatto con carta assorbente
- Impiattare e servire le frittelle di mais ben calde