Esiste qualcosa di più buono e saporito di una cheesecake salata? La base croccante e il ripieno cremoso possono essere arricchiti dal gusto pieno delle verdure: nasce così la cheesecake salata vegetariana, un antipasto raffinato e sfizioso ideale per ogni aperitivo.
Ricetta cheesecake salata vegetariana
Non esiste un’unica ricetta della cheesecake salata vegetariana. La composizione di base croccante e ripieno spumoso lascia spazio alla creazione di ogni tipo di variante con olive, erbe aromatiche, zucchine o pomodori. Oggi proponiamo una buonissima versione di cheesecake salata alle zucchine.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g formaggio spalmabile
- 400 g pomodorini
- 100 g burro
- 150 g cracker non salati
- 200 g zucchine
- 2 cipollotti
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai panna fresca
- 30 g parmigiano
- 8 gelatina in fogli
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione cheesecake salata vegeteriana alle zucchine
L’idea raffinata per un antipasto goloso viene realizzato seguendo il tradizionale procedimenti delle cheesecake fredde. Scopriamo come procedere:
- Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e frullare finemente i cracker nel mixer prima di amalgamarli con il burro e un pizzico di sale e pepe. Una volta ottenuto il composto salato sarà necessario distribuirlo in modo omogeneo e compatto nello stampo a cerniera foderato con carta da forno e metterlo in frigorifero per 1 ora allo scopo di creare una base compatta.
- Eliminare le radichette e la parte verde dei cipollotti, tritandoli e trasferendoli in una ciotola con acqua fredda salata per 15 minuti per poi sgocciolarli e asciugarli.
- Immergere i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti, sgocciolarla, strizzarla e farla sciogliere completamente nella panna calda.
- Spuntare le zucchine e tagliarle a julienne con il taglia verdure.
- Amalgamare il formaggio spalmabile con i cipollotti, 3/4 delle zucchine, il parmigiano a disposizione, il composto di gelatina, le foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.
- Versare il composto ben raffreddato sopra la base di cracker preparata, pareggiare bene e riporre lo stampo in frigorifero per almeno 2 ore.
La buonissima cheesecake salata alle zucchine si potrà arricchire ulteriormente prima di servirla a tavola. Come? Basta lavare i pomodorini e saltarli a fiamma vivace per 2 minuti in un po’ di olio di oliva scaldato in padella con dell’aglio schiacciato. La cheesecake salata vegetariana a base di zucchine verrà completata con il resto delle verdure tenute da parte e servita a fette con i pomodorini saltati. E se si aggiungessero delle olive o dei pomodorini? Il risultato sarebbe una bontà vegetariana dal sapore delicato e intenso.