Le mele cotte della ricetta della nonna possono diventare un dessert vegan sfizioso che non richiede troppo impegno. Come fare le mele cotte in padella?
La ricetta delle mele cotte in padella mutua la preparazione delle mele cotto al forno (e delle mele cotte al microonde) per portare in tavola un dolce più croccante.
Queste mele croccanti in padella si preparano con pochi ingredienti e una manciata di minuti, ma possono regalare una grande esperienza culinaria al pari di una torta di mele cotta in padella o al forno.
È possibile arricchire o variare la ricetta a seconda dei gusti e dell’occasione, preparando le mele cotte in padella con miele, le mele cotte in padella con vino, le mele cotte in padella con cannella e altre varianti.
Noi abbiamo deciso di tagliare le mele, ma il risultato non cambia neanche se si dovesse decidere di preparare le mele cotte intere in padella.
Gli appassionati di cucina più audaci possono adoperare lo stesso procedimento per preparare insieme mele e pere cotte in padella.
È ora di scoprire come portare in tavola la ricetta delle mele cotte in padella in chiave vegana e stupire tutti gli ospiti, anche quelli più golosi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 mele Golden
- 8 cucchiaini di zucchero di canna
- 4 cucchiai di mandorle in scaglie
- succo di limone q.b.
Preparazione ricetta mele cotte in padella
Le mele cotte in padella possono servite sia come dolce di fine pasto sia come spuntino a metà giornata. Ecco come procedere:
- Lavare e pulire le mele (eliminando la buccia e il torsolo)
- Tagliare le mele a spicchi o quadratini
- Trasferire le mele in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna e mescolare
- Scaldare una padella sul fuoco, aggiungere le mele e scottarle a fiamma vivace per un paio di minuti
- Continuare a cuocere le mele per 10 minuti a fiamma bassa
- Aggiungere il succo di limone e le mandorle in scaglie e rimestare delicatamente
- Impiattare e servire le mele cotte in padella