I semi vengono utilizzati in molte preparazioni salate per donare colore, croccantezza e sapore, diventando parte integrante dell’alimentazione. Le proprietà organolettiche costituiscono un’importante fonte di energia per l’organismo e conferiscono quel tocco in più che ogni preparazione merita. Ma come usare i semi in pasticceria?
Semi nelle torte
Avete mai pensato ai semi di zucca, sesamo, papavero o girasole come arricchimenti per alcune torte? I semi in pasticceria possono donare quel tocco di croccantezza e fantasia che nessuno si aspetta. Sia che si decida di aggiungerli all’inizio per conferire aroma o alla fine come decorazione sui generis sarà un successo!
Semi di chia
I semi di chia sono ingredienti con notevoli proprietà benefiche. Basti pensare ai semi di lino ricchi di Omega 3 che aiutano a ridurre i trigliceridi e favoriscono un gran senso di sazietà. Questi semi originari di Guatemala e Messico se lasciati immersi nel latte per una notte creano una mistura gelatinosa sana e gustosa.
Semi di anice
La pianta originaria del mediterraneo orientale restituisce dei semi dall’aroma dolce e penetrante molto usati in pasticceria e panificazione e per la preparazione di molti liquori. Questi particolari semi in pasticceria si trasformano in un tocco prelibato e pregiato da veri intenditori.
Semi tostati
È bene sapere che i semi possono avere un aroma più o meno intenso. La tostatura diventa così il passaggio ideale per uniformare croccantezza e gusto finale. Non bisogna far altro che tostare i semi nel forno per qualche minuto a 140°, facendo attenzione a non bruciarli. Ebbene, questi semi tostati possono essere frullati con pochissimo olio di semi per aromatizzare gli impasti dei dolci, creare dei gustosi cioccolatini aromatizzati o decorare qualsiasi preparazione.
Non resta che sperimentare i semi i pasticceria per lasciare libero sfogo alla fantasia e arricchire le classiche ricette con un tocco inedito.