La frutta secca è da sempre un protagonista di molte ricette dolci e salate che strizzano l’occhio al benessere. Scopriamo come preparare una torta alla frutta secca sana e golosa.
Acidi grassi, minerali, vitamine e fibre: i nutrizionisti confermano che la frutta secca è un vero e proprio super food in grado di apportare vari benefici al corpo.
Mangiare la giusta porzione giornaliera di frutta secca come spuntino o ingrediente di preparazioni dolci e salate migliora la salute e il benessere generale.
Varietà di frutta secca
L’espressione “frutta secca” comprende sia la frutta a guscio (frutta oleosa) che la frutta polposa (frutta non oleosa e disidratata).
Nella prima categoria rientrano noci (pecan, brasiliane, macadamia e altri tipi), nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi e pinoli perché caratterizzati da elevato contenuto di grassi (acidi grassi insaturi e polinsaturi), proteine, vitamine, minerali e fibre. Il loro apporto calorico è elevato.
Nella seconda categoria ritroviamo uva passa, prugne, datteri, fichi secchi e prugne secche e albicocche secche, cioè frutti non oleosi e disidrati con elevati quantità di zuccheri, fibre, minerali e vitamine. Non presentano grassi.
Frutta secca: quali sono i benefici per la salute?
La densità nutrizionale della frutta secca offre una vasta gamma di benefici per la salute: quali sono i benefici principali?
- Extra di nutrienti – La frutta secca è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, che contribuiscono a una dieta equilibrata.
- Salute cardiaca – Oltre a tenere sotto controllo il colesterolo, la frutta secca possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.
- Controllo del peso – Nonostante siano caloriche, le porzioni moderate di frutta secca possono favorire il senso di sazietà e aiutare nel controllo del peso.
- Benefici al fegato – I grassi buoni contenuti sono toccasana per il fegato, specie per evitare le infiammazioni a livello epatico.
- Salute cerebrale – Il mix di nutrienti, come vitamina E, acidi grassi Omega-3 e antiossidanti, sono benefici per la salute cerebrale e possono ridurre il rischio di declino cognitivo.
- Regolarità digestiva – La quantità di fibre è sufficiente a favorire la digestione e la regolarità del transito intestinale.
Come fare la torta alla frutta secca
La torta alla frutta secca di questa ricetta concentra tutto il sapore e tutti i benefici della frutta secca in un dolce buonissimo e nutriente.
Questo dolce ricco regala una consistenza densa e umida e un sapore pieno molto diverso da una torta morbida alla frutta secca. Ecco la ricetta della torta alla frutta secca:
Ingredienti
- 250 g di frutta secca mista tritate grossolanamente (noci, mandorle e nocciole)
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 130 g burro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- scorza grattugiata di un’arancia q.b.
Preparazione torta alla frutta secca
- Mettere il burro, lo zucchero e i tuorli in una ciotola e lavorare gli ingredienti fino a quando non sono ben incorporati
- Aggiungere gran parte della frutta secca, la farina e il lievito setacciati e la scorza d’arancia e mescolare usando una frusta manuale
- Montare gli albumi a neve usando uno sbattitore elettrico e aggiungerli delicatamente agli altri ingredienti usando una spatola (e compiendo movimenti che vanno dal basso verso l’alto)
- Versare il composto in uno stampo foderato con carta forno, livellare la superficie con una spatola e aggiungere la frutta secca rimanente
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti o finché non supera la prova stecchino
- Sfornare la torta alla frutta secca e lasciarla raffreddare prima di sformarla
Torta alla frutta secca, le varianti
Questa torta alla frutta secca è un’esplosione di sapori e consistenze, perfetta da gustare a colazione, a merenda o come dessert dopo un pasto.
Ovviamente è possibile personalizzare la ricetta della torta alla frutta secca in base ai gusti e alle preferenze individuali. Ecco alcune varianti per rendere la torta della nonna con frutta secca più interessante:
- Versione light – È possibile sostituire il burro con una quantità pari di olio di semi per preparare una torta alla frutta secca mista senza burro decisamente più light.
- Cioccolato – Il cioccolato si combina benissimo con la frutta secca; quindi basta aggiungere 80-100 g di cioccolato fondente o al latte per preparare una torta di frutta secca mista e cioccolato.
- Uvetta – La torta con frutta secca e uvetta è una variante caratterizzata da un tocco di dolcezza in più. D’altronde l’uva sultanina è una varietà di uva sottoposta a un procedimento di essiccazione che acquista dolcezza.
- Aromi e spezie – Aggiungere aromi e/o spezie come vaniglia, cannella, noce moscata o zenzero in polvere per dare un tocco di calore e profondità di sapore alla torta.
- Frutta candita – Oltre alla frutta secca, si possono incorporare pezzetti di frutta candita come scorza d’arancia o cedro per un tocco di dolcezza extra e una maggiore varietà di consistenze.
- Frutta fresca – È sufficiente aggiungere fette sottili di frutta fresca come mele, pere o prugne sulla parte superiore della torta prima di infornarla per un contrasto tra il sapore della frutta secca e la freschezza della frutta appena tagliata.
- Liquore – L’aggiunta di un bicchierino di rum all’impasto può rendere la torta più aromatica e decisamente più umida.
- Glassa – È possibile ricoprire la torta alla frutta secca con una glassa semplice o una glassa al cioccolato per creare un tocco decorativo e per conferire un sapore extra. Sì anche alla crema di formaggio.
- Farine alternative – Sperimentare con farine alternative come farina di integrale o la farina di mandorle per un tocco di sapore e consistenza diversi.
Torta alla frutta secca senza cottura
Tra le ricette con frutta secca mista merita una menzione a parte la torta alla frutta secca senza cottura, cioè una variante in cui viene eliminata la cottura in forno. È veloce da preparare, ma altrettanto golosa.
Questa torta senza cottura combina la ricchezza della frutta secca con la cremosità del formaggio o dello yogurt e della panna.
La base è costituita da biscotti secchi (frollini, digestive o simili) triturati e burro fuso, seguiti da un ripieno di formaggio cremoso o yogurt, zucchero a velo, vaniglia, succo di limone e frutta secca tritata. La panna montata viene delicatamente incorporata per ottenere un ripieno morbido e liscio.
Dopo un periodo di raffreddamento in frigorifero, la torta è pronta per essere gustata, magari decorata con cioccolato fondente fuso, scaglie di cioccolato o altra frutta secca.