Il primo passo verso un’alimentazione sana ed equilibrata è mangiare verdure quotidianamente , anche se non sono tra gli alimenti più amati tra giovani e bambini per via del sapore amarognolo più o meno accentuato. E allora come togliere l’amaro dalle verdure?
Le verdure rappresentano fonti inesauribili di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti e mantengono una bassa dose di grassi e un ridotto contenuto di calorie.
Nonostante il pool di micro e macro nutrienti fondamentali, le verdure restano uno spauracchio per molti, specialmente a causa di quel retrogusto amarognolo che coinvolge il palato e spinge verso il rifiuto assoluto.
Il sapore amaro caratteristico delle verdure, però, non è altro che l’espressione di alcuni preziosi antiossidanti ossia i polifenoli, sostanze che combattono l’azione dei radicali liberi e influiscono positivamente sul benessere generale in termini di invecchiamento cutaneo, problemi cardiovascolare, disturbi nervosi e altro.
Come togliere l’amaro dalle verdure
È possibile togliere l’amaro dalle verdure (cicoria, cipolla, melanzana, scarola, radicchio e rucola) e renderle più appetibili al palato.
Curiosi di scoprire tutti i trucchi da usare in cucina per togliere l’amaro dalle verdure più amare che conosciamo?
Cicoria
La cicoria può risultare molto amara anche per i palati meno delicata. Come renderla più dolce e appetibile?
- Primo metodo – Basta pulire e tagliare la cicoria, metterla nella pentola a pressione con acqua e un cucchiaino di bicarbonato, lasciare cuocere e infine scolarla e strizzarla per rimuoverle l’acqua di cottura.
- Secondo metodo – Occorre pulire e tagliare la cicoria, lessarla e scolarla prima di trasferirla in una ciotola capiente riempita con acqua e succo di mezzo limone per 15 minuti e successivamente strizzarla per bene.
Quando entrambi i metodi non sono riusciti a eliminare tutto l’amaro della cicoria allora è opportuno metterla in padella con altri ingredienti (passata di pomodoro, aglio, patate bollite o altro).
Cipolla
La cipolla potrebbe risultare stranamente troppo amara da mangiare. Come addolcire la cipolla?
- Primo metodo – È necessario sbucciare la cipolla, disporla in mezzo litro d’acqua tiepida con un cucchiaio di aceto per 30 minuti e risciacquare con acqua corrente rigorosamente fredda.
- Secondo metodo – In questo caso è necessario sbucciare la cipolla, tagliarla a fette e condirla con gocce di limone e sale prima di sciacquarla con acqua corrente fredda.
Melanzana
Non è raro che le melanzane risultino amarognole e un po’ piccanti, anche dopo la cottura. Ecco come togliere l’amaro dalla melanzana:
- Melanzana lunga – Bisogna lavare la melanzana, tagliarla lungo la lunghezza, praticare dei tagli orizzontali e verticali sulla polpa, trasferirla in acqua fredda per 30 minuti e strizzarla per eliminare l’acqua assorbita.
- Melanzana tonda – Tutto quello che bisogna fare è lavare la melanzana, tagliarla a fette, disporle in uno scolapasta e ricoprirle con sale grosso. A questo punto occorre adagiare un peso per almeno 60 minuti, sciacquare sotto acqua corrente fredda e tamponarle con cura.
Scarola
La scarola può essere addolcita attraverso due metodi differenti. Come togliere l’amaro dalla scarola?
- Primo metodo – È sufficiente pulire la scarola, immergerla in acqua calda per 2 minuti e trasferirla in una ciotola con acqua fredda per altri 5 minuti.
- Secondo metodo – Bisogna pulire la scarola, metterla a bagno in una ciotola per 30 minuti ma ricoperta di latte, scolarla e lavarla con acqua corrente fredda.