La pizza rappresenta un vero patrimonio gastronomico, ma ancora oggi non ne conosciamo tutte le “sfumature”. Un esempio? La pizza cosacca. Scopriamo che cos’è la cosacca e come prepararla a casa.
La gastronomia italiana è un viaggio attraverso culture e tradizioni che ci riporta indietro nel tempo e ci fa viaggiare verso posti lontani. È il caso della pizza.
La pizza sembra ormai non avere più segreti, eppure nasconde ancora qualche sorpresa: la pizza cosacca ne è un esempio.
Non si tratta di una novità o una sperimentazione, ma di una pizza tradizionale di Napoli diversa da come siamo abituati a immaginare la pizza.
Perché la pizza si chiama cosacca? Origini e storia
Iniziamo col dire che la cosacca è una pizza caratterizzata da salsa di pomodoro, pomodorini e formaggio grattugiato. Sì, la mozzarella viene sostituita dal formaggio.
Dove è nata? Secondo gli esperti, questa pizza a metà strada tra la pizza margherita e la pizza marinara affonda le sue radici in una visita dello zar di Russia Nicola I e sua moglie Aleksandra Fёdorovna a Napoli.
Grazie al buon rapporto con i Borbone, sembra che lo zar e la consorte arrivarono in Sicilia per sfuggire al clima rigido che attentava alla salute cagionevole della zarina. Per ringraziare Ferdinando II di Borbone, i Romanov si fermarono a Palazzo Reale e lì parteciparono a un banchetto dove fu servita la pizza cosacca.
In realtà qualcuno ha spostato le origini della pizza cosacca ancora più indietro, cioè all’abitudine dei pizzaioli di gustare la pizza a fine giornata con quanto avanzato.
Come preparare la pizza cosacca: ricetta e ingredienti
La pizza cosacca di Napoli è una pizza con pochi ingredienti semplici, ma è proprio questa sua semplicità a richiedere maggiore attenzione sia nella qualità che nella quantità degli ingredienti.
Sapere come fare la pizza cosacca a casa permette di replicare un’esperienza che ci permette di connetterci con le sue radici e apprezzarne l’autenticità.
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto:
- 500 g farina di tipo 00
- 250 ml acqua
- 5 g lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ingredienti per il condimento:
- 200 ml passata di pomodoro
- 6 cucchiai di pecorino di Bagnoli grattugiato
- pomodorini di Corbara q.b.
- origano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione ricetta pizza cosacca
- Versare la farina su un piano lavoro, creare un solco centrale e unire il lievito sbriciolato, il sale e l’olio
- Aggiungere l’acqua a filo e lavorare gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido
- Unire anche lo zucchero e continuare a lavorare fino a quando l’impasto non appare liscio e omogeneo
- Trasferire l’impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio pulito e asciutto e lasciare lievitare per 5 ore in un luogo caldo (es. forno spento con luce accesa)
- Riprendere l’impasto, dividerlo in 3 panetti di ugual misura e lasciare lievitare per almeno 30 minuti
- Stendete l’impasto sul piano lavoro dandogli una forma rotonda facendo movimenti circolari e lasciando il bordo un po’ più spesso
- Traferire la base su una teglia oleata e aggiungere la salsa di pomodoro (già condita con sale e olio) sulla superficie, cercando di non coprire il bordo
- Disporre i pomodorini tagliati a spicchio sulla salsa, una manciata generosa di formaggio grattugiato e origano a piacere e condire con un filo di olio EVO
- Infornare la pizza in forno preriscaldato alla massima temperatura per circa 10-15 minuti o finché la base è dorata e croccante
- Sforare e gustare la pizza cosacca ben calda
Ci sono varianti di pizza cosacca?
La bellezza della pizza cosacca è la sua semplicità, ma è proprio questa qualità ad averla resa la base di alcune varianti.
Prima di tutto, pur non avendo a disposizione il pomodoro di Corbara e il pecorino di Bagnoli, si possono usare pomodori ciliegino e pecorino romano come ingredienti della pizza cosacca. Il risultato sarà perfetto.
Una delle varianti più apprezzate è quella che prevede la sostituzione dell’origano con il basilico. Tuttavia è bene fare attenzione a non esagerare per evitare che il sapore pungente del pecorino e l’aromaticità del basilico diventino too much.
Proprio il sapore ricco e caratteristico del formaggio pecorino ha spinto a creare una pizza cosacca con metà pecorino e metà parmigiano.
Pizza cosacca, le calorie
Rispetto alle pizze più farcite, nonostante l’uso del formaggio pecorino, la cosacca può essere considerata una pizza light: 100 g di pizza cosacca equivalgono a circa 180 calorie.