Baba ganoush: ingredienti, ricetta, calorie e come si serve

81

L’aperitivo può diventare molto più gustoso con il baba ganoush. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una salsa a base di verdure che profuma di Medio Oriente. Il baba ganoush è una salsa …

L’aperitivo può diventare molto più gustoso con il baba ganoush. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una salsa a base di verdure che profuma di Medio Oriente.

Il baba ganoush è una salsa a base di melanzane in grado di incarnare perfettamente l’idea di ingredienti semplici che si trasformano in un’esperienza culinaria eccezionale.

Che cos’e dove nasce il baba ganoush

Come abbiamo detto, il baba ganoush è una salsa preparata con melanzane e tahina (cioè crema di sesamo) iconica della cucina mediorientale.

La particolarità di questo piatto (chiamato anche caviale di melanzane) è il connubio tra il sapore affumicato delle melanzane e il gusto delicato con sentori di frutta secca della salsa a base di pasta di sesamo.

Il baba ganoush ha origine in Medi Oriente e più in particolare in Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina. Il nome particolare deriva dall’unione delle parole arabe “Baba” che significa “papà” o “padre” e “Ghanoush” che può essere interpretato come “viziato” o “coccolato”. Secondo la leggenda, il piatto potrebbe essere stato creato per la prima volta come un gesto d’amore per un padre.

Come preparare il baba ganoush: ingredienti e ricetta originale

baba ganoush ricetta RitaE

La base del baba ganoush è la melanzana, un ortaggio che viene arrostito fino a diventare morbido e affumicato. Ecco gli ingredienti tradizionali e la ricetta preparare un baba ganoush autentico:

Ingredienti

  • 2 grandi melanzane
  • 2-3 cucchiai di tahina (pasta di semi di sesamo)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • Succo di 1 limone
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • Sale q.b.
  • Paprika affumicata e prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)

Preparazione

  • Il primo passo è arrostire le melanzane su una griglia o nel forno. L’obiettivo è ottenere una pelle bruciacchiata e una polpa morbida e fumante. Se usate il forno, preriscaldatelo a 220 gradi e cuocete le melanzane intere per circa 30-40 minuti, girandole occasionalmente.
  • Una volta arrostite, è consigliabile mettere le melanzane in un colino e lasciarle scolare per almeno 30 minuti. Questo vi permetterà di rimuovere l’eccesso di liquido e di intensificarne il sapore.
  • Quando le melanzane si sono raffreddate, rimuovete la pelle bruciata e raccogliete la polpa in una ciotola. Tritatela grossolanamente o schiacciatela con una forchetta (o in alternativa frullatela) per una consistenza più rustica.
  • Aggiungete alla polpa di melanzana la tahina, l’aglio tritato, il succo di limone e l’olio d’oliva. Mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea. Assaggiate e aggiustate di sale.
  • Trasferire il mix a base di melanzane sotto forma di baba ganoush in una ciotola, guarnendo con un filo di olio d’oliva, una spolverata di paprika affumicata e del prezzemolo fresco tritato, se desiderato.

P.S. Se non avete molto tempo a disposizione potete tagliare le melanzane a fettine e metterle in forno oppure scegliere di cuocere le melanzane del baba ganoush in padella. Inoltre potete saltare il tempo di riposo necessario a far perdere il liquido in eccesso (è un passaggio consigliato, ma non obbligatorio).

I benefici nutrizionali

Il baba ganoush non è soltanto deliziosa, ma anche nutriente. Le melanzane sono una fonte eccellente di fibre, vitamine del gruppo B e antiossidanti mentre la tahina aggiunge una buona dose di proteine e grassi sani. A questo si aggiunge l’olio d’oliva che apporta antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi benefici per il cuore.

Quante calorie ha il babaganoush? Il contenuto calorico può variare leggermente a seconda delle quantità precise di ogni ingrediente, tuttavia possiamo stimare approssimativamente di 80 Kcal ogni 100 grammi di baba ganoush. La maggior parte delle calorie proviene dalla tahina e dall’olio d’oliva mentre le melanzane sono a basso contenuto calorico.

Le varianti della ricetta del baba ganoush

La salsa baba ganoush della ricetta originale è semplice da preparare, ma si presta alla creazione di numerose varianti.

Per esempio, alcuni preferiscono aggiungere qualche cucchiaio di yogurt al baba ganoush per ottenere una consistenza più cremosa e un sapore più ricco.

Gli amanti dei piatti dai sapori complessi arricchiscono il piatto con melograno, pomodori secchi o noci tritate per un tocco di croccantezza.

Cosa mangiare con baba ganoush?

Cosa mangiare con baba ganoush

Tradizionalmente, il baba ganoush viene servito come antipasto, accompagnato da pane pita o naan caldo o verdure fresche come cetrioli, carote e peperoni. Tuttavia, la sua versatilità lo rende un ottimo contorno per piatti di carne alla griglia o come condimento per insalate e sandwich.

Potete usare questa salsa deliziosa anche per preparare un aperitivo dal profumo mediorientale, insieme a falafel, hummus di ceci e altre preparazioni simili.

Se voleste inserirlo all’interno di un menu all’italiana allora potreste servirlo con i crostoni di pane abbrustolito o le verdure in pinzimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo