Separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve ferma. A parte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’olio, la scorza grattugiata e il succo di limone. Infine versare la farina, il lievito e la fecola (setacciati) a pioggia. Amalgamare bene il tutto e aggiungere gli albumi montati e mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno stando bene attenti a non smontarlo.
Versate il tutto il una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm di diametro. Cuocete in frono preirscaldato a 180° per 30 minuti.
Preparate ora la crema. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua. A parte lavorate il tuorlo con l’uovo intero, il succo e la buccia grattugiata del limone e la fecola. Cercate di formare una crema liscia e versate il tutto a filo nella casseruola con lo zucchero sciolto. Cuocere la crema a fiamma bassa finchè la crema non sarà densa.
Quando si sarà raffreddata, tagliate la torta a metà e nel mezzo distribuite uniformemente la crema al limone, livellandola con un coltello liscio. Coprite con la parte superiore della torta e premete leggermente per distribuire la crema in maniera omogenea. Spolverizzate di zucchero a velo e il gioco è fatto!
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!