Per preparare il Tiramisù al Limone si deve cominciare dalla preparazione della Crema al Limone: Grattugiate la buccia di limone e lasciatela in infusione nel suo succo per circa venti minuti. Poi prendete un tegame aprite le uova e sbattete i tuorli con lo zucchero.
Filtrate il succo di limone e aggiungetelo al composto con i tuorli e lo zucchero. Mettete il composto sul fuoco e lasciate cuocere la crema al limone per 5 minuti. Non appena la crema sarà cotta, aggiungete dei pezzetti di burro, mescolate con un cucchiaio di legno fino a fare sciogliere completamente il burro. Coprite la crema con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero.
Passiamo a preparare la bagna per il Tiramisù Al Limone: Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone per circa 1 minuto. Lasciate intiepidire e aggiungete il limoncello.
Adesso possiamo procedere alla preparazione del Tiramisù: prendete una terrina aggiungete il mascarpone e la crema al limone appena uscita dal frigo. Lavorate tutto con un cucchiaio di legno. Montate a neve la panna e aggiungetela al composto a base di mascarpone e crema al limone. Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una pirofila e cominciate a bagnare i savoiardi con la bagna al limone e a disporli sul fondo della pirofila. Sopra aggiungete metà della crema al limone e ripetete la procedura con i savoiardi, la bagna e nuovamente la crema al limone. Con la crema rimasta e con la buccia di limone fate delle decorazioni sul vostro Tiramisù. Mettete il Tiramisù al Limone in frigo e lasciatelo riposare per almeno 3 ore
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!