Dissaliamo sotto acqua corrente le acciughe e i capperi. Scottiamo in acqua bollente i pomodori per pelarli con maggior facilità; poi tagliamoli a metà per il lungo ed eliminiamo i semi all’interno.
In una casseruola di terracotta cuociamo a fuoco bassissimo per 10 minuti il peperoncino tagliato a metà per il lungo con tre spicchi d’aglio mondati dalla camicia con l’olio extravergine di oliva.
Togliamo l’aglio e aggiungiamo le acciughe dissalate, schiacciandole con un cucchiaio di legno per farle sciogliere. Non appena sciolte aggiungiamo i pomodori a pezzi, le olive e i capperi dissalati; copriamo e cuociamo per 20 minuti o fino a quando i pomodori saranno completamente disfatti.
Lessiamo intanto gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli ben al dente e saltiamoli per qualche minuto nella salsa in modo che aderisca bene agli spaghetti; teniamo da parte eventualmente un mestolo di acqua di cottura della pasta per allungare il sugo se fosse troppo denso. Eliminiamo il peperoncino, regoliamo di sale e pepe e portiamo a tavola.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!