Versate la farina a fontana sulla spianatoia; sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo alla farina; salate, aggiungete l'olio e l'acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Lavorate energicamente la pasta per un quarto d'ora; quindi ricopritela con un telo da cucina e lasciatela lievitare per circa 2 ore in luogo tiepido.
Preparate il condimento: sbucciate e affettate sottilmente le cipolle e cuocetele in una casseruola con l'olio; quando saranno tenere unite il basilico e la polpa di pomodoro; lasciate addensare il sugo e unite le acciughe dissalate, diliscate e sminuzzate.
Trascorso il tempo di lievitazione della pasta, lavoratela brevemente e stendetela in una teglia unta d'olio (la pasta dovrà risultare spessa circa un dito), versatevi sopra il sugo preparato e infilatevi verticalmente gli spicchi d'aglio (che potrete aggiungere, se preferite, verso fine cottura) e le olive snocciolate: cospargete di origano e infornate a 180 °C. Dopo circa 35 minuti sfornate e servite la preparazione calda.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!