Tenete i fagioli a bagno nell'acqua per 24 ore. Scolateli, metteteli in una pentola, copriteli con acqua che superi di 4 centimetri il loro livello e fate cuocere per 3 ore a fuoco bassissimo.
Raschiate, lavate e tagliate a piccoli pezzi le cestole di sedano; sbucciate Taglio, mondate e lavate il prezzemolo e il basilico e tritate il tutto. Fate scaldare l'olio in un tegame, fatevi appassire il trito e fate cuocere a fuoco basso e a pentola coperta per 10 minuti.
Aggiungete i fagioli bolliti con parte della loro acqua di cottura, tanta quanto basta per ottenere una minestra densa. Salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti. Sempre a fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto.
Aromatizzate con l'origano e servite. Potete servire la preparazione fredda aromatizzandola al momento di servirla, oltre che con l'origano, con prezzemolo e maggiorana. Tempo di preparazione 10' più 24 h di ammollo Tempo di cottura 3 h e 25'. Il vino che ci sentiamo di consigliare con questo pasto è il Greco di Tufo.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!