Sbucciamo le cipolle e affettiamole a rondelle sottili. Peliamo la radice di zenzero fresco e grattugiamola. Tagliamo il rabarbaro a tocchetti e mettiamolo in una casseruola dal fondo piuttosto spesso; uniamo le mele pelate e tagliate a pezzetti, lo zenzero grattugiato, le cipolle affettate, due cucchiai da tè di curry in polvere, un cucchiaino di polvere di peperoncino e una foglia di alloro.
Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena il composto sarà caldo aggiungiamo anche l’aceto e tutto lo zucchero. Lasciamo cuocere a fiamma bassissima coperto da un coperchio per circa due ore.
Controlliamo spesso e mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il composto attacchi. Non appena il chutney avrà raggiunto la consistenza sciropposa di una marmellata, leviamo dal fuoco e trasferiamo immediatamente in due vasi di vetro per marmellata a chiusura ermetica.
Capovolgiamo a testa in giù e lasciamo raffreddare. Una volta aperto, il chutney si conserva in frigo per due settimane.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!