come usare le mele in preparazioni salate

Come usare le mele in preparazioni salate

Cosa viene in mente quando si parla di mele? Torte di mele, French toast roll ups con mele e cannella, Strudel alle mele caramellate, Biscotti alle mele con pasta frolla e molto altro ancora. Ma come usare le mele in preparazioni salate?

come usare le mele in preparazioni salate

Come usare le mele in preparazioni salate- foto ricette.donnamoderna.com

Ebbene le proprietà nutrizionali e il ridotto apporto calorico delle mele possono essere sfruttati in tantissime ricette salate, un modo per giocare con le varietà delle mele e la combinazione di colori, sapori e consistenze degli ingredienti.

Non resta che scoprire qualche abbinamento ideale per usare le mele in preparazioni salate in modo perfetto!

  • Insalate – Basta tagliare la mela a spicchi, togliere il torso e tagliarla in fettine sottili per arricchire una ricca insalata mista a base di sedano, finocchio, ravanelli, rucola e carote condita con olio extravergine di oliva e succo di limone.
  • Maiale – La consistenza croccante della carne di maiale arrosto si sposa perfettamente con il sapore dolce e delicato delle mele, meglio ancora se presentate sotto forma di crema di mele o tartare di mele.
  • Gamberoni – La miscela di mele, curry, cumino, farina, vino bianco e yogurt greco conferisce una cremosità densa e saporita perfetta per arricchire dei gamberoni rosolati a fuoco vino in padella con un profumo orientale.
  • Risotto – Aggiungere i pezzettini di mela insieme alla cipolla e all’olio extravergine di oliva prima di tostare il riso può donare un tocco originale e un sapore inedito al risotto.
  • Pasta ripiena – Le mele possono trasformarsi in una golosa farcia per pasta ripiena come tortelli, ravioli o agnolotti per attribuire un tocco dolce a sapori strutturati come i formaggi decisi.
  • Minestrone – È possibile aggiungere qualche fetta di mela al minestrone prima di procedere con la cottura per rendere la pietanza più ricca, salutare e saporita.
  • Chutney – Il misto di spezie e verdure o frutta come paprika, semi di senape, peperoncino, pepe, uva sultanina, succo di arancia e zenzero fresco si arricchisce dell’accento prelibato della mela per accompagnare arrosti di carne in pieno stile americano.
  • Mele arrostite – È sufficiente accendere la griglia e arrostire le mele per presentare un piatto prelibato a base di mele, cavolo nero saltato e carne arrostita.
Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo