Il fieno greco ha fatto molta strada da quando gli antichi greci lo usavano come mangime per bestiame ed è diventato rimedio terapeutico e un ingrediente inedito per molte preparazioni di cucina. Ma cosa sappiamo di questo super food?
La pianta erbacea che prende il nome di Trigonella foenum-graecum appartiene alla famiglia delle Leguminose e cresce spontaneamente anche nell’aria mediterranea e non solo nel vicino Oriente.
Nell’arco del tempo le diverse culture declinarono le foglie e i piccoli semi dalla forma triangolare che venivano usati dai greci per nutrire il bestiame a scopo terapeutico e alimentare.
Fieno greco: proprietà
Il fieno greco o Trigonella foenum-graecum contiene un mix di saponine, alcaloidi, polifenoli, oli essenziali, vitamine, minerali e mucillagini che influenzano positivamente l’organismo:
- Ricostituente – Le saponine steroidei dei semi di fieno greco sviluppano un’azione positiva a livello endocrino e le proteine ad alto valore biologico, i minerali e le vitamine rinvigoriscono il corpo.
- Appetito – Il fieno sembra capace di migliorare la percezione del gusto e favorire l’aumento di peso in caso di gracilità.
- Antidiabete – L’idrossiisoleucina lavora in sinergia con altri elementi, stimola la produzione di insulina e blocca alcuni enzimi responsabili dell’aumento della glicemia.
- Ormoni – I composti estrogeni presenti potrebbero alleviare i sintomi della menopausa e i disturbi legati al ciclo mestruale.
- Tratto gastrointestinale – Diverse ricerche hanno evidenziato la proprietà del fieno greco di proteggere le pareti intestinali grazie alle sue mucillagini.
- Cosmesi – Le mucillagini presenti aiutano la pelle a mantenersi giovane e idratata.
Le incredibili proprietà della Trigonella hanno spinto il mercato di riferimento a proporre il fieno greco in capsule oppure infusi e formulazioni cosmetiche a base di fieno greco per capelli e pelle.
Fieno greco in cucina
Il fieno greco va cercato sotto forma di semi interi e non macinati nei banchi di alimenti etnici nei mercati oppure nei negozi ben forniti.
In realtà le parti del fieno greco che possono essere consumate in cucina sono i semi, le foglie fresche o essiccate e i germogli teneri.
La gastronomia internazionale offre diversi modi per usare l’erba officinale e beneficiare di tutte le sue incredibili proprietà.
In india le foglie essiccate con uno spiccato gusto amaro vengono usate per preparare il curry e altre spezie (Panch phoron) e i germogli vengono usati per arricchire le insalate, in Turchia viene usato per produrre una pasta chiamata Cemen, nella cucina persiana le foglie sono l’ingrediente segreto di ghormeh sabzi ed eshkeneh (stufati a base di erbe), nella cucina egiziana i semi vengono aggiunti nell’impasto di una pita-focaccia a base di semi di fieno greco e mais e nella cucina africana diviene parte di una spezia chiamata berberè e ideale per spezzatini di carne.
Esistono anche tradizioni culinarie che sbollentano le foglie di fieno greco e le usano come verdura e tostano i semi per dar vita a un surrogato del caffè.
Generalmente questo particolare ingrediente trova il suo abbinamento ideale con le carni di manzo o di agnello, meglio ancora se aggiunto all’inizio della cottura e soffritto insieme all’aglio o alla cipolla.
Bisogna tener a mente che i semi di fieno greco vanno cotti e sbriciolati, ma mai macinati prima dell’uso.
L’ingrediente segreto può essere abbinato anche alle verdure come i funghi per preparare primi piatti o risotti oppure piatti a base di altri legumi.
Non resta che sperimentare questo super food nella cucina nostrana per conferire un tocco inedito e originale alle pietanze e fare un pieno di bontà!
Migliori prodotti a base di fieno greco
Perché non provare uno dei prodotti con estratto di fieno greco su Amazon? Con un ottimo rapporto qualità/prezzo e una serie valutazioni è difficile sbagliare!
- Buono per le persone e l'ambiente: natura biologica al 100% - il fieno greco viene importato dal Kerala nell'India meridionale e controllato più volte in Austria
- Il fieno greco biologico è prodotto delicatamente e convince con un gusto aromatico unico
- I semi interi di fieno greco possono essere utilizzati in vari modi: di alta qualità possono agire come germogli di semi, tè o spezie e dare a ogni piatto un tocco speciale
- Qualità onesta: i prodotti Lemberona sono il più naturali e non lavorati possibile, soddisfano i più alti standard di qualità e allo stesso tempo offrono puro divertimento
- Fornitura: 1 x 1 kg di fieno greco biologico / semi interi / come spezia o per la preparazione del tè / crudo / vegano
- ✅ QUALITÀ PREMIUM: il nostro olio di fieno greco è al 100% naturale, pressato a freddo per conservare tutte le sue proprietà, CERTIFICATO BIO (GB-ORG-05) e imbottigliato a Parigi
- ✅ MIGLIORA CORPO E FORME: L'olio di fieno greco deriva da una pianta atipica naturalmente ricca di fitoestrogeni. Questi ormoni naturali agiscono localmente sul tuo metabolismo per promuovere la produzione di estrogeni. In altri termini potrai usarlo per migliorare naturalmente le forme del tuo corpo: il tuo petto, i glutei o anche i fianchi!
- ✅ MOLTI BENEFICI PER LA SALUTE: usato da millenni per le sue proprietà medicinali, l'olio è ampiamente usato nella medicina cinese e orientale. Può agire contro la caduta dei capelli, mancanza di appetito, mancanza di libido e aiuta a rafforzare il corpo eliminando le tossine! Scopri tutti i vantaggi di questo olio nella descrizione ↓
- ✅ ANCHE PER GLI UOMINI: il fieno greco contiene uno speciale amminoacido che può aumentare la secrezione di insulina. Aumenta l'appetito permettendoti di assorbire più cibo! Più insulina = guadagno di massa più velocemente!
- ✅ 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI: LAB810 è un marchio FRANCESE, i nostri prodotti sono controllati, imbottigliati a Parigi e spediti dalla Francia, abbiamo una totale fiducia nella qualità offerta. Se però uno dei nostri prodotti non ti soddisfa completamente, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti. Risposta garantita in meno di 24 ore, promesso!
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.