Gli anni in cui l’eritritolo era relegato a dolcificante per bibite dietetiche, gomme da masticare e collutori sono decisamente finiti. Che tipo di zucchero è l’eritritolo? Oggi il dolcificante naturale vegano e senza glutine si trasforma in un super food da sfruttare in cucina!
Che cos’è l’eritritolo? Come si produce l’eritritolo? È un dolcificante appartenete al gruppo dei polioli o polialcoli e quindi un prodotto ricavato dalla fermentazione di zuccheri di frutti e altri alimenti vegetali che preserva un potere dolcificante pari al 70% rispetto al normale zucchero da tavola. Questo significa che ha un apporto calorico nullo e un bassissimo indice glicemico.
Tra l’altro l’eritritolo ha valori nutrizionali davvero interessanti, visto l’assenza di grassi o sale. Inoltre non contiene lattosio o glutine.
Lo zucchero naturale eritritolo è perfetto in caso di diabete non nasconde alcun retrogusto, come invece accade per la stevia, e per questo può essere usato per zuccherare tè e caffè oppure preparare dolci senza alterazioni di gusti e sapore.
Eritritolo o stevia?
L’eritritolo e la stevia sono due edulcoranti naturali privi di calorie, l’ideale per le persone a dieta e chi soffre di diabete.
Il fatto che la stevia comporti alcuni pericoli per la salute, però, rende l’eritritolo dolcificante la scelta migliore.
Il consumo di grandi quantità di stevia (oltre i 4 mg per peso corporeo), infatti, potrebbe causare ipotensione e ipoglicemia.
Al contrario il dolcificante eritritolo non promuove la formazione di carie dentaria e non crea problemi quando si soffre di problemi digestivi. Inoltre in caso di sovra dosaggio di questo dolcificante si rischia soltanto qualche disturbo gastrointestinale passeggero.
Eritritolo: Vantaggi
Dopo aver inquadrato l’eritritolo e cos’è esattamente è chiaro quanto questo zucchero naturale sia molto differente da quello che siamo abituati a pensare come zucchero da tavola, tanto che la legislazione ne autorizza l’impiego in diversi alimenti e non fissa una dose massima.
A cosa serve l’eritritolo esattamente? In linea di massima possibile sostituire lo zucchero con questo zucchero per sfruttare il suo apporto calorico nullo rispetto al saccarosio (4 Kcal per grammo).
Inoltre l’eritritolo tiene sotto controllo la glicemia in quanto riesce a non alterare i livelli di glucosio nel sangue.
Il dolcificante offre l’occasione di mangiare dolci senza attentare alla salute dentaria e la possibilità di zuccherare senza retrogusti particolari.
Tra l’altro i suoi valori nutrizionali molto interessanti, considerando l’apporto nullo di grassi e sale. Inoltre non contiene lattosio o glutine.
Questo dolcificante, contrariamente a molti polioli, non si accumula nell’intestino e non provoca nessun effetto lassativo.
Lo zucchero naturale viene assorbito completamente nell’intestino e viene espulso normalmente attraverso le urine.
Come usare l’eritritolo in cucina
Il dolcificante può essere usato al posto dello zucchero in molte preparazioni dolci (torte, sorbetti, meringhe, creme, sciroppi e marmellate) e alcune preparazioni salate (marinature o sali bilanciati).
Ma l’eritritolo dove si compra? È sufficiente dare uno sguardo sugli scaffali dello zucchero per trovare l’eritritolo in supermercato, farmacia, erboristeria e sui siti online.
Ormai dove si trova l’eritritolo non rappresenta più un problema: possiamo comprare l’eritritolo Conad, Coop, Esselunga o Amazon. Ormai è possibile trovare anche l’eritritolo presso Decathlon.
Tuttavia, oltre che confrontare i vari prodotti, per sapere qual è l’eritritolo migliore è necessario fare attenzione al fatto che sia eritritolo puro (meglio se biologico) e non una combinazione di eritritolo e stevia!
Ricordiamo che è possibile preparare dolci con eritritolo semplicemente applicando una conversione dello zucchero in eritritolo. In pratica quanto eritritolo al posto dello zucchero? Diciamo che 100 g di zucchero equivalgono più o meno a 120-140 g di questo dolcificante.
Non resta che scoprire una ricetta con l’eritritolo per capire come usare questo zucchero naturale per preparare pietanze.
Budino con fragole e yogurt
Come usare l’eritritolo? Il dolcificante eritritolo in pasticceria può essere usato per sostituire lo zucchero bianco e lo zucchero di canna.
In questo senso l’uso dell’eritritolo in ricette come il budino con fragole e yogurt rende il dolce perfetto per tutte le persone che devono tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.
Ingredienti per la base di fragole:
- 150 g fragole
- 40 g eritritolo
- 2 fogli di colla di pesce
- succo di limone q.b.
Ingredienti per la base di yogurt:
- 2 fogli di colla di pesce
- 150 g yogurt
- 70 g fragole
- 20 g eritritolo
- 2 cucchiai di acqua
Preparazione ricetta budino con fragole e yogurt
- Lasciare in ammollo due fogli di colla di pesce in una ciotolina riempita di acqua fredda
- Lavare le fragole, togliere le parti non commestibili, asciugarle e tagliarle in pezzetti prima di inserirle in un contenitore con bordi alti
- Aggiungere l’eritritolo con il succo filtrato di mezzo limone, versare tutto in una padellina e scaldare leggermente il composto
- Strizzare la colla di pesce e unirla al composto di fragole, mescolando dolcemente
- Versare il liquido ottenuto in uno stampo di silicone, riempendolo fino a metà
- Riporre lo stampo in frigorifero
- Lavare le fragole rimanenti e frullarle insieme al dolcificante, versare lo yogurt e mescolare
- Mettere in ammollo 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda
- Scaldare un paio di cucchiai di acqua in un padellino, unire la colla di pesce ammorbidita e strizzata e versare il composto ottenuto nella crema allo yogurt, mescolando delicatamente
- Distribuire la crema allo yogurt sopra lo strato di fragole e riporre nuovamente lo stampo in frigorifero un paio di ore
- Togliere il dolce dallo stampo e servire il budino con fragole e yogurt
Eritritolo: Controindicazioni
L’eritritolo fa male? Diciamo che dosi molto alte possono favorire la comparsa di disturbi gastrointestinali.
Non ci sono particolari controindicazioni se ci si mantiene in dosi normali. In più non esistono prove scientifiche che facciano pensale all’eritritolo come cancerogeno o una correlazione diretta tra eritritolo e tumori. Si dovrebbe parlare degli effetti dello zucchero in senso lato.
Infine è difficile che l’eritritolo dolcificante provochi sensibilità o reazioni allergiche; quindi risulta ben tollerato da chi soffre di questi problemi.
Eritritolo su Amazon al miglior prezzo
L’eritritolo dove comprarlo al miglior prezzo? Fino a poco fa per qualcuno l’eritritolo era ancora un mistero mentre non era passato di certo inosservato da chi usa Amazon e non si ritrova poneva il problema del “dove posso trovare l’eritritolo”.
I consumatori continuano a scegliere l’eritritolo come sostituto dello zucchero da tavola, complice anche la diffusione di ricette che lo richiedono e la possibilità di trovare l’eritritolo a un prezzo accessibile.
Amazon offre l’eritritolo migliore in commercio, dall’eritritolo Naturasì all’eritritolo Eridania e molti altri ancora. Ecco la nostra selezione per dolcificare e preparare dolci con l’eritritolo:
- Eritritolo 100% naturale, senza OGM. Zero calorie, zero carboidrati attivi
- Sapore cristallino, il 70% della dolcezza dello zucchero senza il retrogusto amaro della stevia.
- Ottimo per torte, meringhe e gelati. In aiuto in più a perdere peso anche per gli amanti dei dolci.
- Indice glicemico 0 per chi desidera mantenere una glicemia stabile
- Prodotto in Francia secondo i più alti standard UE. Confezionato nel Regno Unito.
- Eritritolo 100% naturale, senza OGM. Zero calorie, zero carboidrati attivi
- Sapore cristallino, il 70% della dolcezza dello zucchero senza il retrogusto amaro della stevia.
- Ottimo per torte, meringhe e gelati. In aiuto in più a perdere peso anche per gli amanti dei dolci.
- Indice glicemico 0 per chi desidera mantenere una glicemia stabile
- Più delicato per lo stomaco rispetto allo xilitolo e sicuro anche per gli animali domestici. NOTA: potresti ricevere il vecchio design fino a quando non sono stati tutti venduti!
- ZUCCHERO ERITRITOLO: nu3 Erythrit è preparato al 100% da amido di mais prodotto da agricoltura biologica senza OGM. Senza conservanti, coloranti, aromi e zuccheri aggiunti.
- MIGLIOR DOLCIFICANTE NATURALE: Lo zucchero adatto a tutti, vegani e intolleranti, senza gelatina, lattosio e glutine. Attraverso la fermentazione dell’amido di mais, con l'aiuto di lieviti naturali, viene prodotto un dolce sciroppo condensato che lascia piccoli cristalli non inferiori allo zucchero normale in termini di estetica e di gusto.
- INDICE GLICEMICO ZERO: L’unico zucchero totalmente privo di rischi per chi soffre di diabete. Prodotto in Francia.
- ZERO CALORIE: L’eritritolo ha una dolcezza pari al 50/70% rispetto allo zucchero di canna tradizionale ma con nessuna caloria. L’ideale per un’alimentazione sana, per chi è a dieta e per sportivi.
- STESSA DOLCEZZA: Puoi preparare i tuoi piatti usando le dosi indicate per lo zucchero nelle ricette moltiplicate per un valore di 1,2 o 1,4 ed ottenere la stessa dolcezza. Nel gusto, l’eritritolo non differisce dallo zucchero da tavola convenzionale (saccarosio), è un pò più delicato senza lasciare nessun retrogusto in bocca.
Angela Moschi
dice:Ciao volevo sapere, se faccio delle torte da colazione utilizzando l eritrolo posso fare la torta anche al mio bimbo di un anno?
Grazie