La preparazione di una torta ha qualcosa di magico, ma senza un contenitore adeguato si rischia di perdere il profumo e la consistenza. Ecco come scegliere il migliore porta torta!
Non serve aspettare un’occasione speciale per preparare una torta: dalla colazione al fine pasto fino al break pomeridiano, infatti, ogni momento è giusto per gustare una fetta di torta.
Purtroppo, complice la variazione delle temperature e la reazione dell’aria, il risultato rischia di “invecchiare” in fretta perdendo le qualità tanto amate.
Per evitare la perdita del profumo, del gusto e della consistenza di una torta è sufficiente usare un porta torta, cioè un contenitore appositamente pensato per conservare, trasportare e servire le torte.
In commercio esistono vari tipi di porta torte realizzati con materiali, design e colori differenti pronti a soddisfare le esigenze più disparate.
Come scegliere il porta torta migliore
La vasta gamma di porta torte in commercio rischia di confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.
L’unico modo per trovare il modello giusto è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze individuali. Ecco come fare!
Forma
Tra gli aspetti da considerare durante la scelta c’è sicuramente la forma: porta torta rotondo o porta torta rettangolare?
Non c’è una risposta giusta o sbagliata. La scelta dipende dal tipo di dolce, optando per i modelli rotondi se si preparano torte e crostate e per i modelli rettangolari se si preferiscono i dolci rettangolari o i plumcake.
Altezza
A fare la differenza tra i vari tipi c’è l’altezza del contenitore che ne definisce l’altezza massima del dolce e l’ingombro in cucina.
In linea di massima sarebbe meglio optare per un porta torta da 10 cm di altezza in modo da non avere problemi né con le crostate né con i dolci più alti (come per esempio le torte a strati).
Per quanto riguarda l’ingombro, invece, occorre tenere presente che un’altezza maggiore richiede più spazio in frigo o in dispensa.
Design
Per scegliere il modello giusto occorre valutare non solo la forma (rotonda o rettangolare) ma anche il design. Ecco cosa sapere riguardo i modelli più comuni:
- Modello con maniglia – Questo tipo di porta torta è caratterizzato da una maniglia collocata sul coperchio che permette un trasporto semplice e sicuro.
- Porta torta classico – Il porta torta con alzata è composto da una base in stile alzatina porta torta e una campana che lo rendono semplice, funzionale ed elegante. Può essere usato per servire torte, dolcetti, biscotti e cioccolatini.
- Modello con alzata scomponibile – Questo modello presenta una base e una campana salvafreschezza che si attacca e si stacca in base alle esigenze. È ideale per la conservazione in frigo.
Chiusure di sicurezza
I modelli con sistema salvafreschezza deve avere un sistema di chiusure di sicurezza in grado di chiudere ermeticamente il contenitore, saldare il porta torta con coperchio e trasportare il dolce in totale sicurezza.
Solitamente il porta torta ermetico presenta due chiusure a scatto a forma di gancio poste di lato, ma si può scegliere anche un modello dotato di sistema di chiusura posto sopra il coperchio.
Materiali
In ultimo, ma non per importanza, occorre valutare il materiale con cui sono realizzati la base e il coperchio. In commercio si trovano porta torte in vetro, acciaio, plastica, cartone e persino stoffa.
- Vetro – Il vetro è un materiale pregiato ed elegante, ma si rivela anche molto delicato. Per questo è il porta torta in vetro è ideale per conservare il dolce fuori dal frigo e servire la torta in tavola.
- Acciaio – I modelli in acciaio sono resistenti, robusti e duraturi, ma sono piuttosto pensanti e costosi. Sono perfetti per conservare le qualità della torta per giorni e giorni.
- Plastica – Il porta torta in plastica è resistente ed economico e si lava anche in lavastoviglie, ma deve essere rigorosamente adatto al contatto con gli alimenti.
- Cartone – La scatola porta torta in cartone è ecologica, leggera, pratica ed economica, ma non può essere riutilizzata. Il porta torta in cartone è perfetto per fare un presente e per chi si chiede come portare una torta in viaggio.
- Stoffa – I porta torte in stoffa sono soluzioni ecologiche e bellissime che possono essere riutilizzate. Tuttavia potrebbero non essere adeguate per il trasporto senza manici robusti.
Prezzo
Il prezzo dei porta torte varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta quasi sempre accessibile.
Per poter scegliere tra una proposta ampia e non ripiegare su un porta torta fai da te è possibile valutare le proposte online (spesso dotate di un ottimo rapporto qualità/prezzo).
Migliori porta torte su Amazon
Qual è il porta torta migliore? Non esiste una risposta giusta o sbagliata: il migliore modello è quello che si adatta meglio alle esigenze personali.
Dove comprare un porta torte? È possibile acquistare un porta torta Ikea, Kasanova e simili; nei negozi specializzati; nei supermercati più forniti; negli e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre alcuni dei porta torte migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello giusto strizzano l’occhio alle informazioni, alle recensioni e alle offerte.
In base all’offerta del momento si può scegliere un porta torta Guzzini, un porta torta Tupperare e altri ancora.
Per facilitarvi la ricerca del migliore porta torta su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli appassionati di cucina.
- Permette di conservare, servire e trasportare i dolci, biscotti, piccoli snack
- Lavabile sotto acqua corrente o in lavastoviglie
- Maniglia per una facile impugnatura e blocco del coperchio alla base per un traporto sicuro
- Piatto della base diviso in più sezioni possibile tagliare pizze e torte in parti uguali
- Comodità: scatola robusta per la conservazione e il trasporto di torte e pasticci; i divisori sulla base permettono di tagliare facilmente in pezzi di uguali dimensioni
- Caratteristiche: contenitore portatile per torte in plastica di ottima qualità (PP); sicuro per alimenti e senza BPA; lavabile in lavastoviglie
- Progettato per conservare torte di frutta, pizze, crostate, ecc in un ambiente inodore; trasporto stabile possibile grazie a due chiusure a scatto; il cibo rimane fresco a lungo
- Dimensioni: contenitore portatile per dolci, dimensioni d'ingombro: 35.5 x 34.5 x 11.5 cm (L x P x A); dimensioni interne: 29 x 29 x 6 cm; colore: cappuccio trasparente, piastra, chiusure e manico bianco
- Dotazione: 1 x scatola di plastica per torte e crostate, composta da piastra con due chiusure e cappuccio con maniglia; prodotto di qualità made in Switzerland
- Metaltex - Porta torte con coperchio regolabile
- Per torte con diametro finoa 30 cm
- Coperchio regolabile su due altezze fino a 15 cm
- Lavabile in lavastoviglie
- Clicca in alto su "metaltex" per visualizzare il nostro store
- Adatta per trasportare e servire torte e dolci
- Gli alimenti rimangono fresch a lungo grazie alla tavoletta refrigerante posta sul retro del vassoio
- Dimensioni: ø 34 cm, altezza 18 cm
- Prodotto in plastica resistente di alta qualità
- Il vassoio ed il coperchio sono lavabili in lavastoviglie
- Collezione: Tiffany
- Colore: trasparente
- Materiale: 100% plastica
- Prodotto ufficialle Guzzini, fabbricato in Italia dal 1912
- Cosa riceverete - Contenitore per torte KitchenCraft Living Nostalgia in colore blu vintage, per mantenere le vostre torte più fresche più a lungo con questo contenitore elegante e versatile.
- Mantenere le torte fresche - Questa teglia per torte è stata progettata per mantenere le torte fresche più a lungo. La chiusura ermetica impedisce all'aria e all'umidità di entrare, preservando la consistenza e il gusto delle torte.
- Elegante design vintage - Con la sua splendida finitura blu vintage e l'affascinante design in rilievo, questa tortiera non è solo pratica ma anche un'elegante aggiunta all'arredamento della cucina.
- Durevole e facile da pulire - Realizzata con materiali di alta qualità, questa tortiera è costruita per durare nel tempo. È anche facile da pulire, basta passare un panno umido.
- Qualità garantita - Questa tortiera viene fornita con una garanzia di 12 mesi per la vostra tranquillità.
- E adatto per torte da 30 cm.
- Portadolci con manico per trasporto
- Lavabile in lavastoviglie
- Adatto per torde dolci e salate e per trasporto
- Prodotto di ottima qualità
- Diametro 32 cm, altezza 19 cm
- Vetro trasparente
- Lavabile in lavastoviglie
- Dimensioni: 35 x 17 x 10 cm.
- In acciaio inossidabile.
- Adatto ad alimenti.