Taglio preciso e tradizione secolare: i coltelli da cucina giapponesi sono diventati sinonimo di qualità, resa e tradizione. Ma sappiamo come scegliere i coltelli giapponesi migliori?
Gli appassionati di cucina volgono spesso lo sguardo verso l’Oriente per riuscire a carpire un nuovo ingrediente, una nuova ricetta o una nuova tecnica.
Da chi ama replicare i piatti una cucina completamente diversa a chi vuole fondere la cucina orientale e la cucina nostrana: le prove culinarie richiedono l’uso di strumenti ad hoc.
Tra gli strumenti che non possono proprio mancare ci sono senza dubbio i coltelli giapponesi, cioè coltelli da cucina professionali usati per tagliare in maniera precisa la carne, il pesce e le verdure.
Purtroppo scegliere i coltelli da cucina giapponesi non è facile, un po’ per via della grande varietà di modelli e set e un po’ per mancanza di dimestichezza con l’argomento.
Perché acquistare coltelli da cucina del Sol Levante?
La prima cosa da sapere è che i coltelli giapponesi artigianali nascono dalla volontà di replicare il taglio delle spade Samurai in cucina.
A fare la differenza tra i coltelli giapponesi e i coltelli occidentali è l’affilatura, solo su un lato per i coltelli del Sol Levante e su entrambi i lati per i coltelli occidentali. Tuttavia si trovano molti modelli affilati su entrambi i lati.
Inoltre i coltelli giapponesi sono realizzati con un acciaio caratterizzato da un’elevata percentuale di carbonio e quindi molto duro. Questo rende il filo tagliente anche dopo molto tempo e non richiede affilatura e manutenzione regolare.
Anche il manico dei coltelli del Sol Levnte è diverso perché è realizzato con una forma ergonomica e un materiale comodo come il legno.
Come scegliere un buon coltello giapponese
È sufficiente dare uno sguardo alla proposta di mercato per rendersi conto della grande varietà di coltelli giapponesi. Come scegliere allora?
L’unico modo per scegliere i modelli migliori è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:
Singolo o set
I coltelli giapponesi differiscono per tipologia, forma della lama, affilatura, filo, peso e materiale, ma queste differenze li rendono adatti per certi tipi di preparazioni o pietanze.
In commercio si trovano coltelli singoli pronti a soddisfare una specifica esigenza o set di coltelli giapponesi pronti a sostituire i coltelli tradizionali.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma soltanto una scelta in grado di soddisfare meglio le esigenze individuali.
Tipologia
Esiste un coltello giapponese per ogni preparazione e sapere quale usare può fare la differenza, sia che si acquisti un coltello singolo sia che si abbia a diposizione un set. Come si chiama il coltello giapponese giusto?
- Yanagiba – È un coltello caratterizzato da una lama lunga e sottile (da 15 a 33 cm) che si presta ai tagli finissimi e quindi alla preparazione di sushi e sashimi.
- Deba Bocho – Questa simil mannaia ha una lama robusta, lunga 10-24 cm, affilata solo su un lato e resistente che viene impiegata per desquamare e sfilettare il pesce. Può essere usato anche per la carne.
- Santoku – Il coltello giapponese Santoku è uno dei più conosciuti perché la sua lama piatta da 13-20 cm con entrambi i lati affilati serve per tagliare e tritare pesce, carne e verdure.
- Nakiri – Si tratta di un Santoku con lama più corta e più grande (16-18 cm) che taglia verdure e ortaggi e facilita la presa del trito.
- Usuba – Anche questo coltello è simile a una mannaia Nakiri, ma risulta più robusta e pesante. Essendo affilata solo da un lato, viene usato per affettare e tritare a livello professionale.
- Gyuto – Il Gyuto presenta una lama sottile e lunga 21-27 cm con affilatura da entrambi i lati. Non a caso viene usato per tagliare pesce, carne e verdure.
- Honesuki – È un coltello caratterizzato da lama sottile, appuntita e lunga massimo 15 cm che viene usato per disossare la carne senza rovinarla.
- Petty – Il coltello Petty è sottile e vanta una lama da 12-15 cm molto appuntita. È perfetto per effettuare lavori di precisione (es. pelare la verdura o intagliare la frutta).
Durezza
La durezza è una delle caratteristiche per cui sono famosi e apprezzati i coltelli da cucina giapponesi: il loro segreto è racchiuso nell’elevata percentuale di carbonio.
Tuttavia, considerando l’elevata fragilità dovuta proprio alla percentuale di carbonio, molti modelli vengono prodotti con l’aggiunta di altri elementi.
L’acciaio di un coltello giapponese si dimostra duro e riesce a mantenere il filo più a lungo di qualsiasi altro coltello tradizionale senza manutenzione regolare.
Affilatura
Per definizione i coltelli giapponesi presentano lame affilate su un solo lato, ma ormai si trovano modelli “occidentalizzati”.
In questo senso è bene sapere che l’affilatura da un solo lato è garanzia di quel taglio netto e preciso per cui sono famosi i coltelli del Sol Levante.
Detto questo, il tipo di affilatura dovrebbe essere anche considerata in base alla mano dominante dell’utilizzatore: destrimane o mancino? I coltelli standard sono adatti ai destrimani mentre i coltelli affilati su entrambi i lati sono pensati sia per destrimani che per mancini.
Rifiniture
Quando si sta per acquistare i coltelli giapponesi da cucina è bene sapere che alcuni modelli possono presentare lame rifinite che possono migliorare la comodità di utilizzo e/o l’aspetto estetico.
Per esempio, la presenza di un’alveolatura sulla lama funge da camera d’aria in grado di far scivolare il cibo sulla lama e decora.
E ancora, la damascatura e le rifiniture a specchio o lucide hanno il merito di rendere i coltelli giapponesi damasco e rifiniti dei veri e propri complementi d’arredo.
Manico
I migliori coltelli cucina giapponesi sono dotati di manici dalla forma ergonomica ottagonale e sono realizzati in legno di betulla, ferro o vetronite (G10).
È bene valutare soltanto coltelli con le suddette caratteristiche per ritrovarsi con modelli perfettamente calibrati, ergonomici e facili da utilizzare. Il rischio è praticare tagli imprecisi o peggio tagliarsi.
Inoltre i mancini dovrebbero fare attenzione alla forma del manico e accertarsi che possa essere usato sia da destrimani che da mancini.
Dimensioni
In fase di scelta è bene considerare anche le dimensioni della lama perché determinante per il tipo di lavorazione.
Le lame dei coltelli giapponesi vanno da 15 a 30 cm di lunghezza, ma chi è alle prime armi dovrebbe orientarsi su una lama di lunghezza media (20 cm) per imparare a maneggiarli con disinvoltura.
Saya
I migliori coltelli giapponesi vengono accompagnati da un saya, vale a dire un coprilama realizzato in legno o altri materiali che permette di riporre e trasportare i coltelli senza pericoli.
Sì, il saya può essere sempre acquistato separatamente, ma essere certi che sia compatibile con il coltello giapponese da cucina permette di preservare lo strumento di lavoro.
Materiali
Il fattore “materiali” è fondamentale per scegliere coltelli dalla lama dura, resistente e affilata come le spade Samurai.
Il materiale principale con cui vengono realizzate le lame è l’acciaio, ma si può parlare di acciaio al carbonio (tagliente, performante e anche più costoso ma richiede manutenzione) o acciaio inox (resistente ed economico ma non top di gamma).
Prezzo
Il prezzo dei coltelli giapponesi cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma non è sempre accessibile. Si va dai 20 euro in su per un singolo fino a superare i 100 euro per uno dei coltelli giapponesi professional mentre il costo di un set può richiedere un investimento non indifferente.
Per avere a disposizione un’ampia selezione e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori coltelli giapponesi su Amazon
Quali sono i migliori coltelli giapponesi? Semplicemente i coltelli che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.
Per il resto è possibile acquistare un coltello giapponese o un set di coltelli giapponesi Ikea e simili, nei negozi specializzati oppure online.
Il catalogo Amazon contiene alcuni dei coltelli giapponesi migliori in circolazione e aiuta a trovare i modelli giusti attraverso informazioni extra, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento è possibile acquistare coltelli giapponesi Kai, coltelli giapponesi Miyabi, coltelli giapponesi forgiati a mano e tanti altri coltelli giapponesi delle marche migliori.
Per aiutarvi nella ricerca dei migliori coltelli giapponesi su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate e apprezzate.
- ✅ COLTELLO SANTOKU GIAPPONESE: Il coltello da chef giapponese nell'uso del chopper stile occidentale, chopper trovato non conforme alle caratteristiche degli asiatici, a seconda delle diverse carni, verdura e frutta utilizzando un tritacarne diverso, anche se molto sano, ma più pesante, quindi creando un tritacarne con un piccolo rapporto, la parte con punta relativamente circolare può tagliare la carne, frutta e verdura possono anche essere tagliate con coltello da cucina.
- ✅ PRESTAZIONI DI TAGLIO STRAORDINARIE - Questo coltello Sankotu da 7 pollici è dotato di una lama in Acciaio ad alto tenore di carbonio X50Cr15MoV ultra affilata con durezza 55 Rockwell che offre prestazioni di taglio straordinarie e ritenzione del tagliente. Il bordo è anche affilato a mano a 16-18 ° per lato per mantenere il perfetto equilibrio tra affilatura e resistenza della lama.
- ✅ DEGIGN UNICO DEL MODELLO DI DAMASCO: La superficie del coltello giapponese è la superficie del motivo damascato, bella e resistente, ruggine, facile da pulire, lo spessore della lama del coltello è circa 1,3 volte lo spessore di un pezzo e lo spessore è moderato. Questo coltello è realizzato in fucina importata in acciaio inossidabile, la lama è molto leggera ma molto resistente. Design di forgiatura del corpo e del coltello, facile da pulire, non facile da rompere e igienico.
- ✅ IMPUGNATURA Pakkawood CONFORTEVOLE E PREMIUM - Senti la differenza con la maniglia Pakkawood, maggiore potenza e longevità e l'uso a lungo termine non è più stancante. La forma ergonomica dell'impugnatura è progettata per un controllo, un'agilità e un comfort superiori, mentre la colonna vertebrale della lama è liscia per una presa naturale e durevole per tutta la vita.
- ✅ GARANZIA A VITA FIDUCIA - Soddisfazione al 100% e garanzia di rimborso, significa che puoi provarlo senza rischi. Essendo così sicuri della grande qualità e delle prestazioni di questo fantastico coltello, ti offriamo una garanzia a vita contro i difetti di fabbricazione! Miglior regalo di posate multiuso (Natale, matrimoni, compleanni, festa del papà, festa della mamma), per cuochi casalinghi, chef professionisti, studenti di cucina e altro ancora.
- 【VERO Coltello Damasco, Non Inciso al Laser】 Il coltello damasco è famoso per il suo bellissimo motivo, la tecnica del modello SHAN ZU Damasco prevede la stratificazione di fogli di acciaio al carbonio e l'applicazione di trattamenti termici eccessivi con piegature e forgiature ripetute fino alla formazione del modello della lama. Il disegno diventa più visibile dopo la lucidatura.
- 【Nucleo del Coltello in Acciaio Giapponese, Super Affilato】 Il nucleo del coltello da chef SHAN ZU è realizzato in acciaio giapponese di Damasco AUS-10 che ha elevata durezza (62HRC), caratteristiche anticorrosione e resistenti all'usura; combinato con la moderna tecnica di forgiatura avanzata, otterrai un coltello da cucina super affilato
- 【Forgiato con Fogli di Acciaio a 67 Strati, Uso Duraturo】Oltre al nucleo del coltello, ci sono ancora 66 strati di acciaio al carbonio forgiati sulla lama. Un totale di 67 strati di struttura in acciaio migliora notevolmente le caratteristiche di resistenza alla corrosione, prevenzione della ruggine e tenacità, sarebbe un coltello multiuso di lunga durata.
- 【Manico in Fibra di Vetro G10, Impugnatura Comoda e Solida】 Adotta il manico in fibra di vetro smerigliato G10 che è più comodo e più solido del manico in legno, diventa un coltello professionale bilanciato ottagonale dal design ergonomico per fornire un taglio ad alte prestazioni per carne, verdure e pescare.
- 【Dettagli e Garanzia del Coltello】 La lama di questo coltello da chef è lunga 8 pollici, spessa 2,2 mm, il manico è lungo 5,3 pol.lici, l'angolo di taglio è di 15 gradi. Il coltello pesa 270 g. SHAN ZU fornisce una garanzia di 12 mesi su tutti i prodotti di coltello, non esitate a contattarci in caso di problemi.
- ㊗️ [COLTELLO GIAPPONESE] Con questo coltello giapponese potrai affettare, scalpellare e tritare facilmente. Coltello da chef giapponese autentico (coltello Santoku), ideale per preparare facilmente tutti i piatti in cucina.
- ㊗️ [BLADE] Coltello con una lama estremamente affilata. La lama è realizzata in acciaio inox molto robusto, è temprata al fuoco come nelle pratiche ancestrali. La lama è molto affilata, ad esempio puoi tagliare a metà un foglio di carta senza sforzo. La lama in acciaio giapponese è martellata che le conferisce tracce di carbonio nero che le ricordano il suo lato tradizionale e autentico. Se necessario, la lama può essere affilata (durezza lama 58HRC).
- ㊗️ [MANIGLIA] Il manico è in legno di bambù. La giunzione tra la lama e l'impugnatura è robusta grazie al suo design che ha diversi punti di attacco. Come tutti i coltelli di qualità, va lavato a mano (non in lavatrice).
- ㊗️ [SCATOLA] Questo coltello Santoku giapponese di fascia alta viene fornito in una scatola di legno bruciato. È un regalo ideale per gli amanti della cucina o della cultura giapponese. La scatola ha iscrizioni in giapponese all'interno della scatola.
- ㊗️ [CARATTERISTICHE] Coltello Santoku - Manico in legno di bambù - Lama forgiata a mano, acciaio 18/10. Durezza 58 HRC - Acciaio inossidabile Viene fornito in una tradizionale scatola di legno vintage (scatola) - Dimensioni lama: circa 14,5 cm - Dimensioni impugnatura: circa 13,5 cm - Dimensioni totali: circa 28 cm - Ideale come regalo di compleanno con la sua confezione regalo pronta offrire.
- 🔪 Coltello da cucina multiuso: Questo coltello da cuoco Handmade huusk è progettato per la cucina, il campeggio, le escursioni, la caccia e il barbecue. La lama ad arco è perfetta per diversi compiti in cucina come tritare, affettare e tritare verdure, frutta, affettare la carne, staccare il pollo e disossare la bistecca di manzo. Mentre la parte a lama liscia può essere usata per separare le costole, tagliare i rami e per la sopravvivenza all'aperto.
- 🔪Premium Quality & Unique Design: La lama è fatta di acciaio ad alto tenore di carbonio 7cr17mov, che ha una migliore capacità di mantenere i bordi taglienti rispetto al normale acciaio inossidabile. La struttura antica del martello e la tecnologia di tempra offrono alla lama più durezza e ritenzione del bordo. Anche il design Full-Tang senza soluzione di continuità e il grande foro per le dita forniscono una presa comoda e sicura, non facile da rompere anche dopo l'uso a lungo termine.
- 🔪 Fodero portatile: Il coltello a serramanico è dotato di un fodero da cintura in pelle ben fatto per proteggere la lama. Si può indossare alla cintura quando si usa all'aperto per un facile trasporto e un facile accesso. Per evitare che il coltello cada dal fodero, il fodero può essere un po' stretto.
- 🎁 Buona scelta per il regalo: Il nostro coltello da cuoco ad alto tenore di carbonio è ben confezionato in una squisita scatola regalo, che è perfetto come regalo a genitori, amanti, amici, chef in giorni speciali come la festa della mamma, la festa del papà, il giorno del ringraziamento, il giorno di Natale, il nuovo anno, il compleanno, ecc.
- 🔪 Garanzia di qualità: Garantiamo che il nostro coltello da carne soddisferà le tue aspettative. Forniamo anche una garanzia di 12 mesi per problemi legati alla qualità, 30 giorni di garanzia di rimborso per qualsiasi motivo e un amichevole servizio clienti online.
- 【Acciaio super affilato di alta qualità】Il coltello da cucina è realizzato in acciaio 5Cr15 con maggiore durezza ed efficienza di taglio. Il corpo della lama monoblocco forgiato a mano è robusto e durevole. Le lame sono tutte affilate manualmente, affilate e durevoli. Il coltello disossatore in acciaio al carbonio non è lavabile in lavastoviglie
- 【 Pratico coltello da cucina multiuso 】 Il coltello da cucina ha una perfetta curva della lama, un angolo unico di 60 gradi, per dividere facilmente la carne e tagliare diversi tipi di frutta e verdura. Perfetto per molti lavori in cucina come tritare, tagliare e tritare verdure, tagliare carne, rimuovere polli e deglutire la bistecca d'agnello.
- Coltello da cucina con fodero in pelle: il coltello da cucina portatile è dotato di una pratica custodia in pelle morbida per proteggere la lama. È possibile indossare una cintura per facilitare il campeggio all'aperto. Il coltello da campeggio portatile è il vostro assistente ideale per macelleria, pesca, campeggio e attività all'aperto
- Coltello da cucina professionale forgiato a mano: coltello professionale per la lavorazione di verdure e carne, l'esclusiva texture martellata sulla lama la rende bella, durevole, impedisce l'incollaggio di cibi ed è facile da pulire. Il manico curvo in legno nella lama offre una presa sicura per un eccellente controllo durante la sfilettatura di pesce, tritare verdure e deglutire la carne. Il coltello da cucina con foro è più efficiente ed efficiente.
- Manico ergonomico: il manico in legno massiccio del coltello da cucina è progettato professionalmente per adattarsi alla curvatura della mano e offrire una presa più comoda. Il coltello da cucina portatile è il vostro assistente ideale per cucina, campeggio e attività all'aperto [Forniamo 24 ore di servizio clienti. Si prega di essere assicurati
- Scoprite il coltello da filettare flessibile KAI Wasabi Black con una lama lunga 18 cm in acciaio inossidabile 6A/1K6 di alta qualità. La perfetta combinazione di artigianato tradizionale giapponese e design moderno, garantisce con una durezza Rockwell di 58 (±1) HRC un'affilatura e una precisione durature. Ideale per lavori di cucina esigenti.
- Il coltello colpisce per il suo design ergonomico. Il manico in polipropilene nero offre, grazie all'aggiunta di polvere di bambù, una sensazione tattile eccezionalmente naturale. La lama lucidata con la sua leggera curvatura consente tagli precisi e confortevoli.
- Sviluppato appositamente per la sfilettatura, la lama flessibile del coltello consente un taglio ravvicinato lungo le ossa e la pelle, garantendo filetti perfetti e riducendo al minimo gli sprechi.
- Facile da curare e durevole: Il manico resistente all'acqua del coltello impedisce l'ingresso di sporco e facilita la pulizia. Per mantenere la nitidezza e la qualità, consigliamo il lavaggio a mano e l'affilatura regolare con una pietra per affilare adatta.
- KAI rappresenta da oltre 115 anni la raffinata arte artigianale giapponese e unisce la tradizione della forgiatura dei samurai con tecniche moderne. Dalla sua fondazione nel 1908 a Seki, in Giappone, KAI si è sviluppata in un'azienda globale che incarna qualità e precisione in ogni coltello.
- Set coltelli da cucina professionali: acciaio damasco VG-10 a 67 strati con manico in legno antiscivolo, resistente alla ruggine e durevole
- Set coltelli da cucina professionali Damasco: coltello da cucina da 3,5 ", coltello multiuso da 5", coltello Santoku da 7 ", coltello da pane da 8", coltello da chef da 8 ", affilatore di coltelli da 8"
- Facile da trasportare: il set di coltelli da cucina viene fornito con Borsa Portacoltelli. Include sia una maniglia che una tracolla (staccabile) per un facile trasporto.
- Non cercare di tagliare, battere o tritare prodotti o ossa congelati. Lavare a mano con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano. Usa una pietra per affilare per mantenere la lama affilata.
- In caso di problemi, contattaci e ti rimborseremo o sostituiremo il tuo acquisto!