Gli elettrodomestici possono semplificare le preparazioni in cucina e le grattugie elettriche non fanno eccezione. Ma come scegliere la migliore grattugia elettrica?
Chi pensa di comprare una grattugia formaggio elettrico al miglior prezzo dovrebbe iniziare a pensare a questo piccolo accessorio di cucina come a qualcosa in più.
La miglior grattugia formaggio elettrica trita anche la frutta secca e il pane in pochissimo tempo, riduce le ore da passare ai fornelli, dosa le quantità ed evita di acquistare prodotti già confezionati.
In sostanza chi cerca comodità, praticità e velocità in cucina non può rinunciare a questo piccolo elettrodomestico.
Anche in questo caso, però, la grattugia elettrica giusta è quella che soddisfa le proprie esigenze in cucina con le sue funzionalità, le sue dimensioni e la sua potenza.
Come scegliere la miglior grattugia elettrica
Il mercato di riferimento ne ha fatta di strada da quando prometteva la migliore grattugia manuale, offrendo una le migliori grattugie elettriche, da quelle più basic a quelle più performanti.
La scelta della miglior grattugia elettrica non può far altro che passare dall’analisi delle caratteristiche fisiche e del budget a disposizione.
Dimensioni
Le dimensioni della grattugia elettrica per formaggio e altri alimenti possono variare e classificare i modelli in una delle due tipologie di grattugie elettriche: quelle per un uso domestico e quelle professionali.
- Grattugia elettrica domestica – Questi elettrodomestici presentano misure contenute (da 20 x 10 x 9 cm a26 x 16 x 11 cm) e soddisfano esigenze basilari. È ideale per chi non ha troppe pretese!
- Grattugia elettrica professionale – Si tratta di modelli con dimensioni più ingombranti (es. 35 x 30 x 30 cm) che realizzano prestazioni più elevate.
Meglio cercare la migliore grattugia elettrica per formaggio (quindi domestica) o la migliore grattugia elettrica professionale? Dipende dalle esigenze personali.
Sostanzialmente i modelli per uso domestico stanno in una mano e vengono utilizzati direttamente sul piatto mentre i modelli professionali assicurano prestazioni migliori a fronte di un ingombro maggiore.
Peso
Il peso è un fattore variabile che replica la distinzione dei due tipi di grattugie elettriche: 600-700 grammi per un modello per uso domestico e fino a 10 Kg per un modello professionale.
Va da sé che la migliore grattugia elettrica è quella che risponde meglio alle esigenze culinarie e allo spazio disponibile in cucina.
Design
Il design è collegato alla tipologia della grattugia. I modelli per uso domestico presentano un design funzionale grazie a un pezzo unico in plastica e un rullo estraibile in cui inserire il cibo.
I modelli per uso professionale, invece, mostrano un corpo macchina con una vaschetta in cui inserire l’alimento da grattugiare, sminuzzare o tritare e una ciotola esterna per raccoglierlo.
A questi si aggiungono i modelli ibridi più innovativi, vale a dire grattugie elettriche con un design d’impatto simile ai modelli professionali ma con materiali, funzionalità e prezzi differenti.
Alimentazione
Il tipo di alimentazione scaturisce dal tipo di grattugia elettrica: i modelli domestici contemplano l’uso di batterie spesso ricaricabili (eccetto le grattugie ibride) mentre i modelli professionali sono alimentati da un cavo.
Va da sé che se si opta per il primo tipo occorre strizzare l’occhio all’autonomia, al tempo di ricarica e alla possibilità di cambiare i componenti mentre se si sceglie una grattugia professionale occorre fare attenzione al consumo e alla lunghezza del cavo.
Potenza
La potenza è un fattore che non può essere trascurato durante la scelta della grattugia elettrica perché ne definisce performance e consumi.
Tutto dipende da quello che bisogna tritare: modelli a uso professionale da 500-600 Watt per grattugiare formaggi stagionati, croste di pane e altri cibi solidi e modelli a uso domestico da 10 Watt per portare la grattugia direttamente a tavola.
Per quanto riguarda i consumi, invece, si può dire che variano in base al modello e quindi dalla quantità di potenza erogata.
Funzioni
È sbagliato pensare a una grattugia formaggio elettrica come a un elettrodomestico destinato soltanto a grattugiare formaggio, specialmente se si tratta di una grattugia elettrica professionale.
Una grattugia elettrica multifunzione è dotata di componenti che riservano una maggiore versatilità rispetto una grattugia elettrica basic.
- On/off – La funzione è presente in tutti i modelli: nei modelli a uso domestico può trovarsi nel manico mentre nei modelli professionali si trova in una pulsantiera.
- Sistema di sicurezza – Il sistema di sicurezza impedisce alle dita di toccare le lame quando sono in funzione.
- Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico arresta l’apparecchio in caso di surriscaldamento e impedisce danni permanenti ai componenti.
- Taglio – I modelli più performanti presentano diversi tipi di taglio, permettendo di grattugiare, tritare o sminuzzare.
Accessori
Gli accessori extra possono fare la differenza tra i modelli ad uso domestico e i modelli ad uso professionale.
Gli elettrodomestici basic presentano uno o due rulli con dentature differenti mentre le grattugie elettriche più sofisticate prevedono l’uso di accessori aggiuntivi in dotazione o acquistabili separatamente.
- Rulli– Il rullo dentato permette di grattugiare gli alimenti, ma può essere sostituito con altri rulli per ottenere consistenze diverse.
- Ciotola esterna – Questo accessorio permette di grattugiare e conservare il prodotto senza rischiare alterazioni.
- Coperchio salva-freschezza – Il coperchio salva-freschezza consente di chiudere la ciotola esterna e preservare la freschezza e gli aromi degli alimenti.
- Tappo – Il tappo sostituisce il coperchio salva-freschezza nei modelli per uso domestico e serve a chiudere la grattugia lateralmente.
Modalità di pulizia
La modalità di pulizia può definire la versatilità della grattugia in cucina ed evitare la proliferazione di batteri e muffe pericolose per la salute.
I modelli basilari presentano un pezzo unico impossibile da smontare, fatta eccezione per il rullo estraibile e lavabile separatamente.
I modelli multifunzionali possono essere smontabili e lavabili sia a mano che in lavastoviglie e per questo facilitano le operazioni di pulizia.
Materiali
Le grattugie per uso domestico presentano un corpo in plastica duro e rulli in acciaio inox mentre le grattugie professionali sono realizzate in acciaio inossidabile e componenti rifiniti.
A prescindere dalla scelta, però, è bene assicurarsi che i materiali siano di buona qualità per scongiurare contaminazioni pericolose, sostenere le performance e aumentare la durata del prodotto.
Prezzo
La marca può essere importante se si vuole godere di prodotti di qualità, pezzi di ricambio e assistenza post-vendita, anche se ormai i band meno noti assicurano modelli di qualità.
Tutto sommato, però, basta dare uno sguardo al costo di una grattugia elettrica su e-Bay, Kasanov, Unieuro o Euronics per capire che i prezzi dei modelli per uso domestico sono abbastanza contenuti.
Ogni grattugia elettrica riserva prezzi differenti: per una grattugia per uso domestico si può consumare dai 20 ai 70 euro mentre per una grattugia professionale si può andare anche oltre i 300 euro.
Le migliori grattugie elettriche su Amazon
Quanto detto fin ora ci lascia intuire che la migliore grattugia elettrica è quella che soddisfa le esigenze e raggiunge un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La proposta permette di scegliere una grattugia elettrica Imetec, una grattugia elettrica Guzzini, una grattugia elettrica Ariete, una grattugia elettrica Bialetti, una grattugia elettrica Girmi, una grattugia elettrica Moulinex, una grattugia elettrica RVG, una grattugia elettrica Ghiro e altre. La scelta potrebbe non essere così facile.
Valutare l’acquisto di una grattugia elettrica su Amazon permette di accedere a schede informative dettagliate, alle recensioni di chi l’ha provata e a prezzi convenienti (cosa che allontana l’idea di una grattugia elettrica usata).
Per aiutarvi a scovare su Amazon la grattugia elettrica al miglior prezzo vi proponiamo alcune di quelle più apprezzate dai consumatori.
Grattugia elettrica Moulinex DJ755G Fresh – Il tritatutto con 5 accessori e ampio tubo di alimentazione
Fresh Express+ è la grattugia elettrica Moulinex che grattugia, affetta e taglia direttamente nel piatto senza troppi sprechi o ingombri.
Il tubo di uscita è pensato per preparare senza sporcare il piano di lavoro in cucina e centrare il piatto senza sprecare il cibo.
I 5 coni intercambiabili offrono tre tipologie di grattugia (cono arancio per una grattugia fine, cono rosso per una grattugia grossa e cono giallo per grattugiare il parmigiano), un altro tipo di taglio (cono verde chiaro per affettare finemente) e una novità taglio (cono verde scuro per un taglio ondulato).
Questa grattugia elettrica è dotata anche di un vano porta-cavo integrato e un alloggiamento degli accessori salva spazio.
Oltre a essere completamente lavabile in lavastoviglie, poi, si rivela una grattugia elettrica silenziosa (1 dB di rumorosità).
Caratteristiche tecniche:
- Brand – Moulinex
- Modello – DJ755G32
- Colore – Rosso
- Peso – 1,4 Kg
- Dimensioni – 28 x 28 x 26,2 cm
- Wattaggio – 150 Watt
- Voltaggio – 240 Volt
- Materiale – Plastica dura
- Spegnimento automatico – No
- Caratteristiche speciali – Cinque accessori, tubo di alimentazione, vano porta-accessori, vano porta-cavo e parti lavabili in lavastoviglie
- Maggiore versatilità grazie ai 5 coni di Fresh Express +
- Triturazione fine, triturazione spessa, affettatura sottile, grattugiatura e taglio ondulato. Cono grattugia interamente in metallo per una velocità ancora maggiore
- Ogni ingrediente tagliato cade nel piatto.
- I coni si ripongono facilmente direttamente sull'apparecchio.
- Per poter inserire le verdure interamente nel tubo.
Grattugia elettrica Ghiro – Il modello per pane e formaggio made in Italy
La grattugia elettrica da tavolo Ghiro è un modello a uso domestico pensato per lavorare formaggio duro e pane secco senza difficoltà.
La grattugia made in Itay presenta una tramoggia in alluminio pressofuso facile da lavare, una verniciatura a fuoco resistente all’usura e facile da sgrassare e componenti meccanici resistenti.
Il motore da 110 Watt garantisce una buona potenza e affidabilità e il rullo dentato in acciaio inox riesce a grattugiare il formaggio più duro e il pane più secco.
La vaschetta raccoglitrice è stata realizzata in ABS per alimenti allo scopo di non compromettere la qualità del cibo e la sicurezza alimentare.
L’uso della grattugia elettrica Ghiro è intuitivo e l’interruttore di accensione e spegnimento permette una gestione consapevole e sicura.
Caratteristiche tecniche:
- Brand – Bacchetta & Tracanzan
- Modello – Ghiro
- Colore – Bianco
- Peso – 2 Kg
- Dimensioni – 24,6 x 17,6 x 11,8 cm
- Wattaggio – 110 Watt
- Materiale – Alluminio pressofuso e acciaio inossidabile
- Caratteristiche speciali – Tramoggia in alluminio pressofuso, rullo in acciaio inox e cassetto raccoglitore
- Prodotto utile e pratico
- Scelta intelligente per le necessità quotidiane
- Buona qualità, facile da pulire
Grattugia elettrica Ariete 448 Gratì Professional – Il modello con rullo professionale
Gratì Professional è la grattugia professionale ideale per grattugiare formaggio, pane secco, frutta secca e cioccolato.
Presenta una tramoggia in metallo che grattugia con la pressione di un dito, un contenitore estraibile che può essere portato in tavola e un coperchio salva-freschezza per conservare il cibo in frigorifero.
Questa grattugia elettrica Ariete è smontabile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie per una rapida e migliorata pulizia.
Caratteristiche tecniche:
- Brand – Ariete
- Modello – AR448
- Colore – Bianco
- Peso – 2,87 Kg
- Dimensioni – 24 x 29 x 13 cm
- Wattaggio – 120 Watt
- Materiale – Acciaio inossidabile
- Spegnimento automatico – No
- Caratteristiche speciali – Tramoggia in metallo, contenitore estraibile, coperchio salva-freschezza e parti lavabili in lavastoviglie
Nessun prodotto trovato.