Il coltello è uno strumento versatile che permette di preparare antipasti, primi e secondi tradizionali o sfiziosi, ma si deve scegliere quello giusto. Ecco come scegliere la mannaia migliore!
Il coltelli sono tra gli utensili più usati dagli appassionati di cucina perché permettono di pelare, tagliare o affettare qualsiasi ingredienti. Tuttavia non tutti i coltelli sono uguali.
Mezzaluna, spellucchino, coltelli giapponesi, coltello da formaggio e così via: in pratica esiste un coltello per ogni utilizzo.
Tra i coltelli da cucina più sottovalutati c’è la mannaia da cucina (chiamato anche mannaia da macellaio), cioè un coltello caratterizzato da una lama rettangolare, un solo lato tagliente e manico ergonomico.
Purtroppo, considerando la somiglianza tra con la mannaia professionale usata dai macellai e dagli chef, questo coltello viene tralasciato durante le preparazioni.
Sì certamente serve un po’ di dimestichezza e precisione per usare la mannaia, ma lasciarla nel cassetto o nel ceppo coltelli può impedire di tagliare la carne con o senza osso e la verdura nel modo giusto.
La vasta gamma di mannaie da cucina dimostra l’importanza di avere a disposizione questo tipo di coltello, anche se finisce per confondere le idee in fase di scelta.
A cosa serve la mannaia in cucina?
Chi usa la mannaia non è più soltanto il macellaio o lo chef: questo coltello è molto più versatile di quanto si possa pensare, diventando a pieno titolo uno dei migliori aiuti in cucina.
Principalmente la mannaia da cucina è destinata a tagliare la carne con l’osso e i cibi congelati, ma si rivela perfetta anche per praticare tagli veloci e puliti su filetti e carni più delicate.
Inoltre, complice la lama affilata, questo coltello può essere usato per tagliare la verdura e le erbe aromatiche e affettare i formaggi.
Il fatto che la lama sia particolarmente larga permette di usare la mannaia anche per schiacciare lo zenzero e l’aglio.
Perché il coltello ha il buco? A cosa serve il buco sulla lama della mannaia? Non è funzionale al taglio, ma può essere usato per appenderla in cucina.
Come scegliere la mannaia migliore
Non tutte le mannaie in commercio sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali può fare la differenza. Ecco da dove partire:
Lama
La lama della mannaia ha un significato importante: larga, piatta e robusta abbastanza da tagliare la carne con l’osso, i tagli più delicati e le verdure e da schiacciare lo zenzero e l’aglio.
Tuttavia ogni modello può presentare una lama dalle caratteristiche diverse che vale la pena valutare in fase di scelta.
- Lunghezza – La lama deve essere sufficientemente lunga per operare tagli precisi e puliti: si va dai 17 ai 20 cm di lunghezza.
- Larghezza – La larghezza della lama va da 7,5 a 10 cm e deve essere valutata tenendo a mente che più larga sarà e meno rischi ci saranno di toccare il tavolo con la mano.
- Spessore – Lo spessore va valutato in base all’utilizzo: la lama più spessa tipica di una mannaia occidentale fornisce colpi più potenti ed è ideale per tagliare la carne e cibi congelati mentre la lama meno spessa tipica di una mannaia cinese o giapponese assicura tagli più puliti e maggior controllo su erbe aromatiche, verdure e formaggi.
- Angolo – Le mannaie occidentali hanno una lama spessa dal bordo fino alla parte superiore e raggiungono un angolo di taglio tra i 18 e i 20 gradi mentre le mannaie cinesi e giapponesi hanno una lama che diventa più sottile in prossimità del bordo tagliente formando un angolo di circa 15 gradi.
Dimensioni
La lama ha un significato fondamentale, ma non è l’unico elemento da valutare quando si ci si ritrova a scegliere la mannaia. Occorre valutare le dimensioni complessive.
Se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra lama e manico allora si riuscirà a usare il coltello nel modo giusto e senza rischi.
Al contrario se si sceglie un coltello troppo grande si rischia di essere meno precisi e di fare fatica a ogni taglio mentre se si opta per un coltello troppo piccolo non si potranno tagliare alimenti più grandi.
Peso
In fase di scelta è necessario valutare anche il peso della mannaia da cucina perché determina l’utilizzo e la facilità d’uso.
Da un lato una mannaia troppo pesante riduce il controllo durante il taglio e potrebbe creare tagli imprecisi (o peggio incidenti).
Dall’altro lato un coltello troppo leggero può essere l’espressione di una lama troppo sottile che richiede più forza e impegno nel taglio.
La scelta giusta è nel mezzo: la lama deve essere sufficiente pesante da tagliare con un solo movimento ma non deve stancare durante il taglio. L’ideale sarebbe una mannaia da 500 g.
Materiale
A fare la differenza c’è anche il materiale della lama e del manico in quanto determinante sia per il peso che per la durata.
La maggior parte delle lame è realizzata in acciaio inox (resistente all’usura e all’ossidazione e economica ma destinata a perdere il tagliente), ma esistono anche modelli con lame in carbonio (tagliente e facile da affilare ma propensa ad arrugginirsi) o in acciaio damasco (resistente ed elegante ma costosa).
In fase di scelta è necessario valutare anche il materiale del manico: acciaio (resistente, solido e igienico), legno (bello da vedere e difficile da pulire) e plastica (leggero, meno resistente ed economico).
È essenziale orientarsi su coltelli che non si pieghino, non si rompino e non si rovinino dopo qualche taglio. Se la parte vicina all’impugnatura è piena e rinforzata allora la lama non si staccherà dal manico.
Prezzo
La mannaia viene venduta a un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.
Per scegliere tra un’ampia selezione e accedere a un rapporto qualità/prezzo ottimo è possibile optare per l’acquisto online.
Migliori mannaie su Amazon
Qual è la mannaia migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può essere d’aiuto.
Per il resto è possibile acquistare una mannaia Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.
Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in commercio e aiuta a scegliere il coltello giusto mettendo a disposizione informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi a trovare la migliore mannaia su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate dagli appassionati di cucina.
- Mannaia da cucina in acciaio inox, ottimo per il taglio di carne, erbe aromatiche e verdure
- La forma ergonomica del manico garantisce un'estrema comodità, sicurezza e precisione durante il taglio
- Facile da pulire grazie alla superficie liscia
- Ottimo per tagliare carne, verdure ed erbe
- Lama: Acciaio Inossidabile NITRUM
- Dimensione Lama: 180 mm
- Manico: la Manico in legno di palissandro lucido e il design classico rendono questo coltello uno dei più eleganti
- Guancette: Il legno di palissandro che consente ogni tipo di lavorazione e lucidatura, conferendo un'eccellente finitura superficiale
- 【Mannaia multifunzionale】 Questo coltello da carne per polli, anatre, pesce, pecora, ossa grandi e anche per specialità gastronomiche. Non adatto per tagliare le verdure in quanto sprovviste della lama sottile. su una lama da 450 g e un dorso della lama spesso di 3 mm per eseguire un taglio facile per ossa di grandi dimensioni.
- 【Lama affilata come un rasoio】 La lama del coltello è realizzata in acciaio inossidabile tedesco di alta qualità DIN 1.4116 a 58 durezza Rockwell con un bordo lucidato a mano a 30 gradi per lato, la durezza consente alla lama un migliore equilibrio tra durezza e tenacità, il che rende la mannaia resistente all'usura e alla ruggine.
- 【Taglio liscio】 Acciaio tedesco di alta qualità - Non usiamo acciaio economico come la concorrenza. L'acciaio inossidabile ThyssenKrupp X50 contenente carbonio offre resistenza e prestazioni per un uso ottimale. Lame temprate a ghiaccio, raffreddate ad azoto. La lama della mannaia è a doppia faccia, in modo che il coltello sia adatto a destrimani e mancini.
- 【Impugnatura ergonomica antiscivolo】 Il corpo e il manico del coltello da carne sono in un unico pezzo. Pakkawood ergonomico avvolto, impugnatura comoda, non facile da scivolare, robusto e che fa risparmiare manodopera.
- 【L'impegno di WILDMOK】Garantire prodotti di alta qualità è la nostra massima priorità. Ci impegniamo a fornire l'eccellenza ai nostri clienti. Nel raro caso in cui riscontri problemi di qualità all'apertura della confezione e alla ricezione del coltello, saremo lieti di fornirne uno sostitutivo. La vostra soddisfazione è la nostra massima preoccupazione.