Le zucchine ripiene sono molto amate e proprio per questo vengono riprodotte in svariati modi. Oggi parleremo delle zucchine ripiene di carne.
La ricetta delle zucchine ripiene di carne è buona e molto salutare. Inoltre grazie al ripieno di carne riescono a saziare nel giro di poco tempo. Meglio di così, un piatto buono e saziante ma allo stesso tempo positivo per la salute.
Curiosi di scoprire come portare in tavola le zucchine con ripieno di carne? Di seguito, spieghiamo passo passo come preparare le zucchine ripiene di carne della nostra ricetta.
P.S. Noi abbiamo usato le zucchine classica, ma è possibile seguire la stessa ricetta per preparare le zucchine tonde ripiene di carne.
Zucchine ripiene di carne
Ingredienti
8 zucchine di media misura
300 g di carne di manzo tritata
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
50 g di formaggio grattugiato
250 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
1 uovo
olio, sale, pepe, qb
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntatele e, con l'apposito attrezzo svuotatele della polpa; riunite in una terrina la carne, 1 cucchiaiata del trito di prezzemolo, l'aglio, l'uovo, un pizzico di sale, di pepe e il formaggio, mescolate in modo da ottenere un composto amalgamato.
- Riempite con questo le zucchine, premendolo bene all'interno.
- Mettete al fuoco una padella con qualche cucchiaiata di olio, unitevi il rimanente trito di prezzemolo e aglio, fatelo rosolare un poco, poi disponete nel recipiente, uno accanto all'altro, le zucchine e lasciatele insaporire.
- Passate al passaverdure i pomodori pelati (se non si sceglie di usare direttamente la passata di pomodoro) e versateli sulle zucchine, salate e pepate ancora e cuocete a fuoco moderato e a recipiente semicoperto per circa un'ora. Servite calde.
Zucchine ripiene di carne, idee e consigli
La ricetta delle zucchine ripiene di carne è tanto semplice quanto variabile. Per esempio, nessuno vieta di provare anche le classiche zucchine ripiene al posto delle zucchine al forno ripiene di carne oppure di sperimentare con i tronchetti di zucchine ripiene (cioè tagliando le zucchine a tronchetti nel senso della larghezza) o le zucchine ripiene di carne al forno con patate.
A cambiare infatti può essere anche il metodo di cottura. Le nostre sono zucchine ripiene di carne in padella, quindi zucchine ripiene velocissime, ma chi ama il sapore rustico del forno può cuocere le zucchine ripiene al forno con carne macinata.
In ultimo, come abbiamo visto, noi abbiamo preparato le zucchine ripiene di carne al sugo, ma si può optare per una versione in bianco semplicemente eliminando i pomodori pelati.