Le triglie al forno portano in tavola tutto il gusto di questo pesce molto apprezzato da tutti in maniera sempre diversa. Per esempio noi le abbiamo preparato le triglie al forno alla livornese.
Per chi non lo sapesse, la triglia è un pesce di acqua salata (di mare), dalle carni tenere e molto gustose. L’unico problema è l’eccessiva quantità di piccole spine contenute, un po’ a prova di pazienza, poiché sono sottili e trasparenti che occorrerebbe estrarle con una pinzetta. Però, alla fine, il gusto vale la fatica!
In commercio, nondimeno, è possibile reperire i soli filetti, anche surgelati e già spinati. Per questo le ricette con triglie al forno possono essere preparate anche nella versione filetti di triglia al forno.
Come cucinare le triglie al forno
Questo pesce delizioso si presta a differenti cotture, fra cui, la più consigliata è quella in umido o col pomodoro, sfruttandone tutto il gusto rilasciato nel condimento.
Come cucinare la triglia al forno diventa una questione di gusti personali e tempo. Tra le varianti più apprezzate ci sono le triglie al forno con patate, le triglie al forno con pomodorini, le triglie al forno gratinate, le triglie al forno con limone e le triglie al forno al cartoccio.
Oltre alla cottura delle triglie al forno, però, è bene tenere a mente che la carne di questo pesce viene esaltata anche con le tantissime ricette di triglie in padella.
Curiosi di scoprire la nostra ricetta di triglie al forno? Oggi vi proponiamo una cottura al forno, con aglio, origano e pomodoro.
Triglie al forno
Ingredienti
500 gr di triglie fresche
un mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio
2 pomodori maturi
1 cucchiaio di origano
una presa di sale
Istruzioni
- Disponi l'olio sul fondo di una pirofila da forno. Sistema le triglie, previamente pulite e lavate. Condisci con un bel trito di prezzemolo fresco ed il sale
- Aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a rondelle e la polpa dei pomodori, tagliata a pezzetti
- Completa con una generosa spolverata di origano ed irrora con un altro filo di olio
- Passa in forno preriscaldato per un quarto d'ora a 190° e servi le triglie belle calde e profumate