Ingredienti
Il polpettone è un piatto tradizionale della cucina nostrana. Questo secondo piatto a base di carne ha molte varianti. Questa è la ricetta per preparare il Polpettone Spinaci e Mozzarella, una piccola variazione di gusto,sapori e ingredienti al tradizionale polpettone. Quello che cambia ovviamente è il ripieno. Il Polpettone Spinaci e Mozzarella può essere una proposta alternativa per il pranzo della domenica.
Ingredienti: 400 gr di carne tritata(mista tra maiale e vitello)1 uovo;formaggio;prezzemolo;1 spicchio di aglio;1 mozzarella; spinaci; sale; pepe;pangrattato
Preparazione
Per preparare il Polpettone Spinaci e Mozzarella fate soffriggere gli spinaci in una padella con un pò d’olio e lo spicchio di aglio.Fate cuocere gli spinaci, aggiustate di sale, pepate e poi lasciate raffreddare.
Prendete una terrina e mescolate assieme la carne con il formaggio,l’uovo, il sale, il pepe eil prezzemolo tritato,creando un composto omogeneo.
Prendete questo impasto e stendetelo su un foglio di alluminio.
Stendete sopra la carne gli spinaci freddi e aggiungete poi le fettine di mozzarella. Arrotolate il polpettone e spolverizzate con il pan grattato.
Avvolto in stagnola infornate il Polpettone Spinaci e Mozzarella a 180° C lasciando cuocere per 30 minuti. Togliete poi la stagnola e rimettetelo in forno a gratinare per altri 10 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire,tagliare e servire in tavola il Polpettone Spinaci e Mozzarella