Polpette con piselli

Amici di www.cucinarefacile.com oggi vi proponiamo un piatto goloso e nutriente, le POLPETTE CON PISELLI. Si tratta di una ricetta che potrete portare in tavola come secondo o come piatto unico, accompagnato da della semplice e fresca insalata.

Come sempre, la semplicità deriva dalla qualità degli ingredienti:scegliete un’ottima carne tritata di vitello. Per rendere morbide le polpette, ci sono vari trucchetti: noi, abbiamo scelto di utilizzare del pan carrè, il pane più morbido, che comunque andremo ad ammollare nell’acqua. Se preferite, potete utilizzare del pane avanzato ma il pan carrè offre una consistenza davvero morbida.

Ovviamente è giusto pensare anche ai nostri amici celiaci, per una versione senza glutine, aggiungete delle patate bollite schiacciate.

Al fine di insaporirle versate anche un trito delle vostre erbe aromatiche preferite, come rosmarino, salvia, alloro, basilico, origano….

Infine, ci servirà del parmigiano gratuggiato e un pò di pan grattato se l’impasto ci sembrerà umido. Per questo è importante strizzare molto il pane dopo averlo fatto ammorbidire nel latte. Formiamo poi delle polpette da circa 2,5-3 cm di diametro.

Versiamo un pò di olio in una padella, non molto, il necessario per ricoprirne la base. Facciamo rosolare le polpette da entrambe le parti e spostiamo le in un piatto

Ora, dovremo occuparci della salsa. Faremo un veloce soffritto nella stessa padella usata in precedenza con dei pomodori secchi, un uovo, speck, piselli e salsa di pomodoro. Aggiungiamo le polpette e portiamo a cottura.

Ma vediamo tutti i passaggi nel video:

DSC06521

Polpette con piselli

1b56687f8d65bae02860537563734012?s=30&d=mm&r=gMyriam Amato
Ricetta: Polpette con piselli
Nessuna valutazione
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Totale 35 minuti
Porzioni 4

Ingredienti
  

300 gr di carne tritata

3 fette di pan carrè

Latte q.b.

50 gr di parmigiano gratuggiato

erbe aromatiche

sale

Olio

2 pomodori secchi

300 gr di piselli

500 ml di salsa di pomodoro

20 gr di speck

1 uovo

Istruzioni
 

  • Impastare la carne tritata, con le erbe, l'uovo, il formaggio, sale, pane ammollato nell'acqua e ben strizzato. Dare forma alle polpette
  • Rosolarle in padella con un pò d'olio da entrambe le parti e spostarle poi in un piatto
  • Preparare la salsa nella stessa padella facendo un soffritto con pomodori secchi e speck tritati. Aggiungere i piselli e la salsa e lasciare cuocere a fiamma alta per 5/7 minuti
  • Aggiungere le polpette lasciare cuocere per circa 15/20 minuti
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!

Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo