La nostra tradizione culinaria è ricca e variegata, ma alcuni piatti riescono a evocano l’autenticità di un luogo. Gli ossibuchi alla milanese ne sono un esempio.
Pur essendo di semplice preparazione, la ricetta degli ossibuchi alla milanese si mescola alla storia culturale della Lombardia.
Per chi non lo sapesse, l’ossobuco alla milanese è una fetta di stinco di vitello brasata lentamente e arricchita dalla gremolata.
A rendere l’ossuco tenerissimo e succulento sono la cottura lenta e la presenza del midollo. Il piatto è davvero squisito.
Curiosi di scoprire come fare gli ossibuchi alla milanese? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
P.S. In realtà, la nostra ricetta è quella degli ossibuchi alla milanese con gremolada, ma i puristi possono saltare la preparazione della salsina e portare in tavola gli ossibuchi alla milanese della ricetta originale.
Ossobuco alla milanese, le origini
Il termine “ossobuco” unisce le parole “osso” e “buco” per richiamare il buco dell’osso che si trova al centro dello stinco di vitello.
Per quanto riguarda le origini dell’ossobuco alla milanese, come il nome stesso evoca, il piatto è legato alla storia della città di Milano.
La tradizione vuole che questo piatto abbia le sue origini nell’antica cucina contadina lombarda. In passato, infatti, lo stinco di vitello era un taglio di carne economico e accessibile, ampiamente utilizzato nelle cucine delle famiglie lombarde.
Con il passare del tempo, questo piatto è diventato un simbolo della cucina milanese e ha guadagnato popolarità anche al di fuori dei confini regionali.
Ossibuchi alla milanese: ci sono varianti?
La ricetta degli ossibuchi di vitello alla milanese è un classico della cucina, ma esistono anche alcune versioni più ricche. Qualche esempio?
Come già accennato, la nostra ricetta è già di per sè una variante del tradizionale ossobuco alla milanese, che tra gli ingredienti principali ha la carne di vitello, la cipolla e il brodo di carne. Infatti è la ricetta degli ossibuchi alla milanese con gremolada.
Tra le versioni più amate e conosciute c’è anche quella degli ossibuchi alla milanese con risotto alla milanese (riso allo zafferano).
Esiste anche la versione dell’ossobuco alla milanese con piselli con più dolcezza e colore nel piatto.
Gli ossobuchi alla milanese possono essere accompagnati anche da una porzione generosa di polenta oppure, volendo, da qualche cucchiaiata di purè di patate.
Ossibuchi alla milanese
Ingredienti
Ingredienti carne
- 4 ossibuchi di vitello alti circa 5 cm
- q.b. cipolla
- q.b. brodo di carne
- 50 g burro
- q.b. farina
Ingredienti per la gremolada
- 1 acciuga sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- q.b. prezzemolo tritato
- 1 limone
Istruzioni
- Con una batticarne, battete la carne e fate con delle forbici da cucina delle incisioni laterali. In una casseruola, rosolate la cipolla tritata e unite gli ossibuchi infarinari. Lasciateli rosolare girandoli per farli colorire da entrambe le parti.
- Bagnate con il brodo, e cuocete per 90 minuti a fiamma bassa, versando brodo se si asciuga.
- Per la gremolata, tritare l’aglio, il prezzemolo e l’acciuga dissalata; grattugiare la buccia di limone. Mescolate il tutto e una volta che la carne è pronta versatecela sopra e servite.