Omelette: origine, ricetta, consigli e varianti

Ricetta Omelette: origine, ricetta, consigli e varianti // Myriam Amato //

Le omelette portano in tavola un piatto tipico francese a base di uova. Si tratta di una frittatina ripiena e chiusa a forma di rotolo o di mezzaluna. Il successo dell’omelette è legato alla sua …

Le omelette portano in tavola un piatto tipico francese a base di uova. Si tratta di una frittatina ripiena e chiusa a forma di rotolo o di mezzaluna.

Il successo dell’omelette è legato alla sua versatilità. Quando si mangia l’omelette? Dalla colazione al brunch, fino a una cena leggera, infatti, è una scelta eccellente per qualsiasi pasto.

La ricetta dell’omelette francese crea una base di uova battute e cotte in padella con olio o burro che viene ripiegata o chiusa avvolgendo gli ingredienti più disparati. Le ricette delle omelette sono tantissime e tutte buonissime.

Certo l’omelette, considerando le calorie, non è un piatto propriamente light, ma può essere pensata in una chiave più leggera e proteica.

Siete pronti ad allacciare il grembiule e a scoprire come fare l’omelette? La nostra ricetta è semplice e alla portata di tutti.

Nessuna valutazione

Omelette

Omelette

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 bicchierino di latte
  • q.b. sale
  • q.b. olio

Istruzioni

  • Per la preparazione dell'omelette, sbattiamo le uova in una ciotola e vi aggiungiamo il latte.
  • Versiamo il composto in una larga padella antiaderente unta con un filo d'olio.
  • Facciamo rapprendere la frittata per qualche minuto.
  • Farciamo l'omelette come più ci piace e chiudiamo la frittata a mezzaluna, quindi piegandola a metà.
  • Cuociamo altri 2 minuti e...il piatto è servito!

Omelette: origine

L’omelette ha origini antiche che risalgono addirittura all’antica Persia, dove si preparava un piatto simile chiamato “kuku”. La versione moderna dell’omelette ha radici francesi che, con il tempo, l’omelette è diventata popolare in tutto il mondo, assumendo diverse varianti locali. Oggi, è un piatto versatile e amato a livello globale.

Per quanto riguarda l’origine del nome c’è chi lo associa al termine romano “overmele” (uova e miele) e c’è chi lo fa discendere dalla parola francese “allumelette” (forma allungata).

I segreti dell’omelette perfetta

L’omelette è davvero alla portata di tutti. Non richiede grandi doti culinarie e non richiede passaggi infiniti. Tuttavia non lasciatevi ingannare, anche la ricetta dell’omelette ha i suoi segreti. Ecco a cosa dovete stare attenti:

  1. Battuto di uova: Fate attenzione a preparare un battuto di uova liscio e omogeneo, altrimenti non avrete un risultato perfetto.
  2. Preparazione della padella: Che sia olio o burro, dovete scaldare la padella antiaderente a fuoco medio-basso se volete cuocere la base uniformemente. Per quanto riguarda il burro, poi, fate attenzione a scioglierlo fino a quando non diventa spumeggiante, ma non bruno.
  3. Cottura: Versate le uova sbattute nella padella calda e lasciate cuocere senza mescolare per qualche secondo, poi inclinate delicatamente la padella e con una spatola sollevate i bordi dell’omelette per permettere alle uova ancora liquide di cuocere uniformemente.
  4. Aggiunta degli ingredienti: Quando le uova sono quasi completamente cotte ma ancora leggermente cremose in superficie, aggiungete gli ingredienti desiderati come formaggio, prosciutto, verdure o funghi. Attenzione a non esagerare con le quantità perché potreste rompere l’omelette.
  5. Chiusura: Quando girare l’omelette? Quando la base è ancora cremosa. Usate la spatola per piegare l’omelette a metà o arrotolarla, quindi fatela scivolare delicatamente su un piatto.

Che differenza c’è tra una frittata e una omelette?

Quanti conoscono le differenze tra omelette e frittata? Molti credono che omelette sia il sinonimo francese e il modo raffinato per indicare la frittata. Non è così, visto che le due ricette possiedono ingredienti, preparazioni e cotture molto diversi tra loro.

Seppur preparate con la stessa base di uova, omelette e frittata non sono mai state così diverse. Non resta che capire come distinguerle e come si preparano.

  • Ingredienti

Ebbene, la frittata si prepara con uova, parmigiano, latte, sale e pepe, una base che lascia spazio all’aggiunga di verdure, formaggi ed erbe aromatiche. L’omelette possiede un unico ingrediente ovvero le uova. Non serve altro che montarle con un po’ di sale e cuocerle in padella.

  • Cottura

È arrivato il momento della cottura. La frittata viene cotta su entrambi i lati differentemente dall’omelette, la cui cottura è riservata alla sola base per permettere di lasciare il cuore morbido e cremoso. E se la frittata può essere cotta in padella o al forno con un filo di olio, l’omelette prevede una cottura in padella con abbondante burro.

  • Presentazione

Chi non ha mai presentato una frittata rotonda? La ricca preparazione a base di uova si presenta con un insieme di ingredienti che si amalgamano perfettamente. L’omelette si caratterizza per la forma di un wrap ovvero un cono che avvolge un ripieno consistente e ben visibile. Basta semplicemente ripiegarla su se stessa e farcirla con formaggio e altri ingredienti a piacere.

Omelette, le ricette varianti

Come abbiamo accennato, l’omelette è una preparazione che lascia spazio a mille varianti, tutte pronte a soddisfare gusti ed esigenze personali.

A cambiare può essere sia la frittata (che può essere arricchita con formaggio, spezie o erbe aromatiche) che la farcitura dell’omelette (il ripieno va dal classico formaggio e prosciutto ai funghi). Qualche esempio?

Una delle varianti più semplici e amate è quella dell’omelette al formaggio (Cheddar, Gruyère, Emmental), che si può declinare all’italiana con mozzarella o stracchino. Al formaggio può essere aggiunto un salume, come nel caso dell’omelette prosciutto e formaggio (solitamente prosciutto cotto). Volenso potere preparare un’omelette al prosciutto soltanto.

Potete rivisitare la vostra omelette ripiena in chiave spagnola, creando una frittata più spessa e aggiungendo patate e cipolle come farcitura.

Tra le versioni più apprezzate c’è l’omelette ai funghi: basta saltare i funghi con aglio e prezzemolo e usarli come farcitura dell’omelette.

La fantasia trova una valida alleata nell’omelette: sì a omelette alla caprese (pomodori e mozzarella), omelette spinaci e feta, omelette salmone affumicato e aneto fresco.

Terminiamo con qualche esempio di omelette light, come l’omelette preparata con uova o soltanto albume d’uovo e condita con pomodori, spinaci, verdure e/o salmone affumicato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo