Ingredienti
Questa è la ricetta per preparare il Nikuman un piatto tipico della cucina Giapponese. Si tratta di un panino cotto a vapore ripiendo di carne di maiale.La ricetta del Nikuman o panino a vapore è la versione classica, ma potete decidere di cambiare il ripieno aggiungendo quello che più vi piace. Ingredienti per la base (per 6 Nikuman):200 gr di farina; 1 cucchiaino (o più) di fecola di mais; sale; 3 cucchiaini di zucchero;olio di sesamo; olio da cucina; 1 litro di latte riscaldato; 1 litro di acqua riscaldata
Ingredienti per il ripieno di carne:125 gr di carne di maiale; 25 gr di bamboo tritato; 1 cucchiaino di kikurage tritato (dopo averlo lasciato in acqua per circa 10 minuti);5 cm di porro tritato; radice di jengibre tritata; 1 cucchiaio di salsa di soia;1 cucchiaio di olio di sesamo; 1 cucchiaio di olio di semi di soia; 1 cucchiaino di zucchero; 1 cucchiaino di sakè; 1/3 di cucchiano di brodo (vegetale o carne)
Preparazione
Per preparare i Nikuman aggiungete tutti gli ingredienti della base e mescolateli assieme in una terrina. Aggiungete poi il latte e l’acqua rendendo omogeneo l’impasto. Lavorate l’impasto fino ad ottenerne una pasta elastica, poi copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo tagliate la pasta in 6 parti uguali in forme circolari. Prendete la carne e mettetela al centro della pasta del Nikuman, chiudete completamente i bordi dei Nikuman tra loro, creando come un sacchetto. Mettete i Nikuman su una teglia rivestita da carta da forno e copriteli infine con un panno bagnato per 10-15 minuti .Poi metteteli in forno per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire i Nikuman prima di servirli in tavola.