Gli involtini di verza con carne e pomodoro sono una delle possibili declinazioni della ricetta base degli involtini di verza, una di quelle ricette facile e veloci da realizzare.
Le pietanze preparate nel Mediterraneo, dal Sud Italia, alla Grecia, Romania, Turchia e anche in altri Paesi limitrofi, sono tutte accomunate, con diverse varianti, dalle stesse caratteristiche. Fra queste, una in particolare: quella di involtini di verza , prevalentemente in foglie di vite o di verza, con un ripieno di sola carne o di carne e riso.
La cucina insegna che con dei semplici e pochi ingredienti è possibile ottenere dei piatti sublimi a livello gustativo e belli da vedere allo stesso tempo.
Vediamo come preparare quest’oggi la ricetta degli involtini di verza con carne e pomodoro.
Involtini di verza con carne e pomodoro
Ingredienti
8 belle foglie di verza
Mollica di un panino bagnata nel latte e strizzata
100 g di carne di maiale macinata
100 g di salsiccia fresca
200 g di pomodori pelati
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Un ciuffo di prezzemolo
Mezza cipolla
40 g di burro
Sale e pepe q.b.
Brodo q.b.
Istruzioni
- Lavate e sbollentate per 2 minuti le fogli di verza in acqua salata. Fatele asciugare distese su un cannovaccio.
- In una terrina, mescolate la carne di maiale, la salsiccia sbriciolata, la mollica del pane, le uova, il parmigiano e il prezzemolo lavato e tritato. Amalgamate bene il tutto e condite con sale e pepe.
- Sistemate una porzione dell'impasto ottenuto sopra ogni foglia di verza e arrotolatela in modo da ottenere degli involtini ben chiusi. Legate con del filo bianco da cucina. Fate imbiondire nel burro la cipolla tritata finemente, disponete gli involtini e rigirateli spesso per insaporirli. Se necessario, bagnate con poco brodo.
- In fine unite i pomodori schiacciati, sale, pepe e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Servite caldi.
Involtini di verza: ricette e varianti
Gli involtini di verza classici della nostra ricetta portano in tavola un piatto che ben si adatta a qualsiasi combinazioni di ingredienti.
Si può sostituire la carne con merluzzo o salmone e aromatizzare il ripieno con prezzemolo e scorza di limone per ottenere degli involtini di verza con pesce.
Ci sono gli involtini di verza vegetariani con ripieno a base di riso integrale, funghi, carote e altre verdure di stagione, involtini di verza con riso al pomodoro o al cipollotto oppure involtini di verza con patate.
Sì anche alle sperimentazioni con ingredienti esotici come carne di manzo marinata con salsa teriyaki, riso basmati e verdure croccanti in modo da creare un’esplosione di sapori orientali.
Oltre alla combinazioni di ingredienti, è possibile variare la cottura. Noi abbiamo scelto di cuocere gli involtini di verza in padella, ma nulla vieta di preparare e cuocere gli involtini di verza al forno. Semaforo verde anche per la cottura al vapore se si vogliono preparare degli involtini di verza light.
Potenzialmente, la ricetta degli involtini di verza semplici può dare vita a tantissime varianti diverse. Ti proponiamo alcune delle prove più apprezzate dagli appassionati di cucina:
Involtini di verza con carne e pancetta
Ingredienti
- 5 foglie di cavolo verza
- 250 g di carne macinata
- 1 uovo
- 2 fette di pane in cassetta
- 1 bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
- 150 g di pancetta affumicata
- 50 g di caciocavallo
Preparazione
- Dopo aver scelto le foglie più belle e larghe, le laviamo e le sbollentiamo in acqua salata per qualche minuto. Poi, le mettiamo a raffreddare su un tagliere e ne tagliamo ognuna a metà, privandole della parte centrale più dura.
- Per quanto riguarda il ripieno, disponiamo in una terrina il pane spezzettato e lo copriamo con il bicchiere di latte tiepido. Lo lasciamo così in ammollo per una decina di minuti. Una volta che il pane risulta ben morbido, lo strizziamo e ad esso amalgamiamo la carne. Poi, aggiungiamo un uovo intero, i dadini di pancetta affumicata e infine il caciocavallo, anch’esso, tagliato a cubetti molto piccoli.
- Mescoliamo bene tutta la farcia e ne adagiamo un paio di cucchiai su ogni mezza foglia di verza.
- Richiudiamo gli involtini, piegando all’interno le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca
- Adagiamo i rotolini in una pirofila unta con un filo di olio e poniamo in forno a cuocere per una mezz’oretta a 190°. Lasciamo intiepidire e serviamo gli involtini di verza ripieni di carne in tavola.
Involtini di cavolo verza gratinati
Ingredienti
- 3 foglie grandi di cavolo verza
- salume a piacere q.b
- formaggio a piacere q.b.
- 30 g di farina 00
- 25 ml di olio
- 350 ml di latte
- 70 g di parmigiano grattugiato
- pepe nero q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Sbollentare le foglie di cavolo verza in acuqa acidulata con aceto e passarle immediatamente sotto l’acqua fredda per evitare che si ossidino. Condirle con salume a piacere e formaggio. Richiudere su se stesso l’involtino.
- Cospargere un pò di olio di oliva una terrina e sistemare tutti gli involtini senza sovrapporli.
- Preparare una leggera besciamella: mescolare farina e olio per qualche secondo per ottenere un composto compatto. Aggiungere tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Versarlo all’interno del latte caldo e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versare la crema sugli involtini e cospargere del parmigiano grattugiato sulla superficie.
- Fare gratinare in forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
Involtini di cavolo verza al prosciutto
Ingredienti
- 7 foglie di cavolo verza sbollentate in acqua salata
- 200 g di prosciutto (crudo o cotto)
- fette di formaggio (una per ogni foglia di verza)
- 200 ml di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Allarghiamo bene la foglia di cavolo verza, sistemiamo all’interno una fetta di prosciutto e una di formaggio spezzettandolo.
- Rigiriamo su se stessa la foglia ripiena e sigilliamola con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina.
- Mettiamo dell’olio in una teglia, aggiungiamo l’aglio e il rosmarino e lasciamolo rosolare.
- Sistemiamoci poi gli involtini in modo che non si sovrappongano, rimettiamo sul fuoco e lasciarli rosolare per circa 2 minuti. Dopodiche giriamoli in modo da cuocerli in modo uniforme.
- Versiamo il vino bianco, alzare la fiamma e lasciare sfumare la parte alcolica. Dopodiché lasciamo cuocere per 15-20 minuti a fiamma vivace.