La cotoletta di pollo è un piatto che può essere abbinato praticamente con tutto, inoltre esistono varie ricette che hanno come protagonista questo alimento. Oggi però spieghermo come preparare la cotoletta di pollo al sesamo. I protagonisti di questa ricetta sono alimenti molto utilizzati in cucina. Da una parte abbiamo la carne di pollo, perfetta per chi vuole ridurre i grassi nella propria alimentazione.
Dall’altra il sesamo, conosciuto per le sue proprietà. Ricchi di calcio, fosforo, magnesio e ferro. Sono una buona e costante fonte di proteine. Riescono ad aumentare il colesterolo buono, offrendo anche una buona scorta di antiossidanti.
Vediamo adesso ingredienti e procedimento per preparare la cotoletta di pollo al sesamo.
Cotoletta di pollo al sesamo
Ingredienti
200g di semi di sesamo
Olio extra vergine d'oliva qb
150g di petto di pollo (per ogni singola fetta)
1 cucchiaio di parmigiano grattato
Sale qb
200g di pangrattato
1 uovo grande
Istruzioni
- Mettere una padella a scaldare (fuoco basso) con dell'olio. Nel frattempo munirsi di un vassoio dove introdurre il pangrattato ed il sesamo. Adesso sbattere l'uovo, quindi utilizzare un piatto fondo per questo passaggio.
- Recuperare il petto di pollo, deve essere tagliato a fette e subito dopo passato nel uovo. Adesso inzuppare il pollo nel pangrattato e sesamo.
- Una volta che la carne sarà completamente ricoperta di inpanatura cuocere in padella per alcuni minuti. È possibile ottenere la solita ricetta anche cuocendo la cotoletta di pollo in forno. Basteranno 25 minuti a 180°.