Carciofi ripieni con pane, pecorino e aceto balsamico

I carciofi si presentano molto versatili in cucina, inoltre possiedano moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. La loro assunzione ci offre sali minerali, vitamine e moltre altre sostanze positive ed essenziali per il corpo. Tra le molte ricette a base di questa verdura troviamo i carciofi ripieni con pane, pecorino e aceto balsamico. In poche parole una gioia per il palato. Non ci rimane che scoprire come realizzare questa ricetta facile da preparare e gustosa per il palato.

carciofi

Carciofi ripieni con pane, pecorino e aceto balsamico

1b56687f8d65bae02860537563734012?s=30&d=mm&r=gMyriam Amato
Ricetta: Carciofi ripieni con pane, pecorino e aceto balsamico
Nessuna valutazione

Ingredienti
  

Carciofi, 4

Uovo, 1

Formaggio pecorino, 200 gr

Aglio, 2 spicchi

Noce moscata, qb

Mollica di pane, qb

Mollica di pane Una bottiglietta di aceto balsamico

Istruzioni
 

  • Prendere una pentola e aggiungerci dell'olio d'oliva. In seguito l'aglio fatto a spicchi e privato dello strato esterno. Dopo pochi minuti aggiungere anche i carciofi (deve essere tolto il gambo e devono essere puliti), in pratica quando l'aglio ha assunto una colorazione dorata. Unire del vino bianco e aspettare che evapori.
  • Quando sono passati circa 20 minuti i carciofi possono essere tolti dal contenitore dove hanno cotto. Aspettare che si raffreddino gli ortaggi. Per non rimanere fermi preparare l'impasto con la mollica del pane. Quindi occorre una scodella dove mettere la mollica di pane (bagnata e strizzata), la noce moscata, l'uovo e il pecorino. Mescolare bene e con energia.
  • Adesso è possibile farcire i carciofi, in seguito devono essere cotti in forno per 20 minuti circa. Aggiungere anche dell'olio d'oliva. Buon appetito con i vostri carciofi ripieni con pane, pecorino e aceto balsamico.
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!
Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo