Questa è la ricetta per preparare il Bon Roll fatto in casa, un secondo piatto molto buono e goloso a base di carne. Scopriamo cosa contiene il Bon Roll e come si cucina.
Come cucinare il Bon Roll
La ricetta del Bon Roll fatto in casa permette di replicare qualcosa di molto simile ai prodotti preconfezionati di famosi marchi (es. Bon Roll Aia o Bon Roll Amadori) avendo la certezza che il vostro Bon Roll sarà preparato con gli ingredienti preferiti.
A grandi linee possiamo dire che il Bon Roll è una specie di polpettone di pollo arricchito da una farcia squisita che può essere variata a seconda dei gusti.
Si può diversificare il Bon Roll anche nella cottura, preparando il Bon Roll intero o a fette in padella o il Bon Roll al forno (proprio come se fosse un vero polpettone).
Curiosi di scoprire come cucinare il Bon Roll? Seguite la nostra ricetta passo passo e pensate a qualche ingrediente per personalizzarlo.
Bon Roll, consigli di cottura
Come si cucina il Bon Roll? Abbiamo detto che il Bon Roll si presta a qualunque cottura, ma dà il meglio di se sicuramente in padella e al forno. Tuttavia può essere cotto anche in pentola. Ecco qualche consiglio di cottura!
Per esempio per preparare il Bon Roll in forno è sufficiente sistemare il polpettone in una pirofila, aggiungere olio e vino bianco o acqua e cuocere a 180 gradi per almeno 60-70 minuti (ricordando di coprirlo con un po’ di carta stagnola durante i primi 45 minuti).
E ancora, chi vuole cuocere il Bon Roll in padella non deve far altro che tagliarlo a fette (richiede meno tempo) e rosolare le fette in padella insieme a un filo di olio EVO. Dopodiché si può sfumare la carne con il vino bianco e lasciare cuocere per altri 10-15 minuti a fiamma bassa.
In alternativa è possibile cucinare il Bon Roll in pentola semplicemente lasciandolo cuocere a fiamma bassa per 80-90 minuti insieme a olio e vino bianco o acqua: il risultato sarà succulento.
Bon roll
Ingredienti
300 g di petto di pollo
200 g di fesa di tacchino
100 g di speck
150 g di scamorza;
1 uovo
Prezzemolo tritato, qb
Rosmarino, qb
Formaggio grattugiato
Pan grattato
Olio (o burro), qb
Sale, qb
1/2 dado
1 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Per preparare il Bon Roll in casa prima di tutto dovrete tritare la carne nel mixer. Aggiungete poi l'uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il rosmarino,un pizzico di sale e infine il pan grattato. Mescolate bene gli ingredienti e mettete l'impasto sulla carta da forno. Mettete sopra un altro foglio di carta da forno e stendete con il matterello l’impasto cercando di ottenere una forma rettangolare.
- Frullate la scamorza,lo speck e un po’ di prezzemolo tritato fino ad ottenere un impasto morbido. Formate con questo ripieno un cilindro, e mettetelo al centro dell'impasto di carne. Chiudete il Bon Roll arrotolandolo bene aiutandovi con la carta da forno.
- Mettete il Bon Roll su una placca da forno aggiungendo 2 dita d’acqua e un filo d’olio. Lasciate cuocere a 180° C per circa 40 minuti. A metà cottura sfumate il Bon Roll con del vino bianco.
- A cottura ultimata sfornate il vostro Bon Roll e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola.