Ingredienti
La Salsa alle Noci è un condimento tipico della cucina ligure. Questa salsa si sposa bene con tantissimi primi. La Salsa alle Noci è conosciuta soprattutto come condimento per i “pansotti alla genovese”, ma può essere usata anche come condimento per accompagnare le patate o la carne in base ai propri gusti personali.
Ingredienti: 1 spicchio d’Aglio ; 250 ml latte; 1 rametto di Maggiorana; 250 gr noci; ½ bicchiere d’olio d’oliva; 40 gr pan grattato; 40 gr Parmigiano Reggiano; 30 gr Pinoli; Sale; Pepe
Preparazione
Per preparare la Salsa alle Noci per prima cosa bisogna cominciare dalle noci. Fate cuocere per almeno 5 minuti i gherigli in acqua bollente poi lasciateli intiepidire prima di spellarli.
Mettete il pangrattato in una ciotola assieme al latte, fatelo ammorbidire e strizzatelo per togliere il latte in eccesso.
Dopo aver spellato i gherigli metteteli in un frullatore insieme ai pinoli, all’aglio, al formaggio e all’olio. Aggiungete il pangrattato e la maggiorana . Frullate tutto e aggiungete un po’ di latte al composto se dovesse essere duro. Dovete ottenere una crema densa e omogenea. Salate e Pepate.
La Salsa alle Noci si può servire come condimento per la pasta, in special modo per condire i pansoti (ravioli alle erbe) liguri.