Il riso al tonno è uno di quei primi piatti che promette di stupire tutti con il suo gusto genuino e si apre a tantissime varianti.
Ci sono svariati modi per gustare un buon piatto di riso. Tra condimenti in bianco o col pomodoro, a base di carne, pesce o verdure; dai più semplici ai più elaborati, risi e risotti costituiscono da sempre validi antagonisti alla pasta.
La preparazione di oggi è molto semplice e veloce. Utilizzeremo, per essa, semplicemente dei filetti di acciuga e del buon tonno sott’olio.
La nostra ricetta può essere “alleggerita” nell’ottica di consumare il riso con tonno a dieta senza fare sgarri. Ma come lavorare riso e tonno nella ricetta light? Semplicemente eliminando i filetti di acciuga.
La preparazione può essere usata anche per dare vita alla ricetta dei peperoni ripieni di riso e tonno al forno, dei pomodori ripieni di riso e tonno al forno, delle polpette di riso e tonno al forno o delle crocchette di riso al tonno.
In realtà può essere interpretata in modi diversi: riso al tonno e limone, riso al pesto e tonno, risotto al tonno fresco, riso integrale con tonno al naturale, risotto al tonno e pomodoro, riso con tonno e cipolla, riso al tonno freddo e altro.
Chi non ha tempo e/o vuole velocizzare il tutto può preparare il risotto al tonno col Bimby o un altro robot da cucina.
È ora di scoprire come preparare il riso al tonno della nostra ricetta e pensare a qualche variazione che incontri i gusti di tutti.
Riso al tonno
Ingredienti
- 350 g riso
- 1 cipolla
- 180 g tonno sott'olio
- 1 cucchiaio di capperi salati
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
Istruzioni
- Tritiamo la cipolla sbucciata e la facciamo rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva
- Aggiungiamo i filetti di acciuga e li lasciamo sciogliere nel soffritto
- .Amalgamiamo il tonno, sgocciolato e spezzettato
- Insaporiamo con qualche cappero, dissalato sotto acqua corrente
- In un tegame a parte, lessiamo il riso e, a fine cottura, lo condiamo mantecandolo nel condimento al tonno
- Completiamo il sapore del piatto con del succo di limone, il cui sapore acido si sposa molto bene con quello del pesce
- Serviamo il riso al tonno ben caldo decorando il piatto con delle fettine di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco