La zuppa di verdure è un piatto nutriente che celebra la freschezza e la varietà delle verdure di stagione.
Questa ricetta è una preparazione che unisce una vasta gamma di verdure e ortaggi, come carote, sedano, cipolle, patate, pomodori e molti altri, in un brodo aromatico.
La ricetta della zuppa di verdure miste porta in tavola un piatto gustoso ed estremamente salutare. A cosa fa bene la zuppa di verdure? Le verdure sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che favoriscono la salute del corpo e possono contribuire a prevenire molte malattie.
Noi abbiamo preparato una versione ricca, ma non bisogna dimenticare che la zuppa di verdure può diventare un’opzione dietetica leggera e a basso contenuto calorico. Insomma è possibile preparare varie zuppe di verdure per dimagrire se si cerca di rientrare nel peso forma.
Curiosi di scoprire come preparare la zuppa di verdure della nostra ricetta?
Qual è la differenza tra zuppa e minestrone?
La differenza principale tra zuppa e minestrone risiede nella consistenza e nella composizione degli ingredienti. La zuppa è una preparazione liquida a base di brodo o acqua, arricchita con vari ingredienti, mentre il minestrone è una zuppa più densa e ricca di verdure, legumi e spesso anche pasta o riso. Entrambe offrono un’ampia varietà di gusti e possono essere adattate secondo le preferenze personali e gli ingredienti disponibili.
La consistenza definisce anche la differenza c’è tra passato di verdure e vellutata?
Il passato di verdure è una zuppa liscia ottenuta dalla frullatura di verdure cotte, mentre la vellutata è una zuppa cremosa e setosa ottenuta dalla frullatura di verdure con l’aggiunta di un legante come panna, burro, tuorli, latte o purea di patate.
Zuppa di verdure
Ingredienti
- 2 zucchine
- ½ verza piccola
- 1 porro
- 1 rapa
- 4 carote
- 1 patata
- 1 cipolla
- 3 gambi di sedano
- 40 g burro
- 100 g lenticchie già ammollate
- 500 ml brodo
- 50 g pancetta
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- q.b. crostini di pane
Istruzioni
- Mondate tutti gli ortaggi, quindi tritate tre quarti della cipolla, riducete la verza a striscioline sottili, il porro ad anelli e le restanti verdure a bastoncini.
- Fate cuocere le lenticchie in una casseruola con mezzo litro di brodo, a calore moderato per 15 minuti, dopodichè unite tutti gli ortaggi preparati, un litro d’acqua e il sale necessario e proseguite la cottura per mezz’ora.
- Nel frattempo tritate la pancetta con il resto della cipolla e fate rosolare il trito in una padella con 40 g di burro, per 3-4 minuti a fuoco dolce.
- Quando la zuppa è cotta, aggiungetevi il soffritto di cipolla e pancetta e lasciate insaporire tutt’assieme per qualche istante.
- Trasferite la preparazione in una zuppiera calda, cospargetela con il formaggio grattugiato e portate in tavola insieme ai crostini di pane.
Zuppa di verdure: ricette e idee
La zuppa di verdure può essere preparata in molte varianti, a seconda delle preferenze personali e degli ingredienti disponibili, ma il risultato finale è sempre un piatto ricco di gusto e sostanza.
Si possono aggiungere erbe aromatiche fresche come prezzemolo, basilico o timo per aggiungere profondità di sapore, oppure si può arricchire con cereali integrali come farro oppure orzo per renderla ancora più sostanziosa.
Largo alla zuppa di verdure invernali o estive, alla zuppa di farro con verdure, alla zuppa di verdure e legumi (es. zuppa di ceci e verdure, zuppa di lenticchie e verdure), alla zuppa di verdure e patate, alla zuppa di verdure a foglia e così via. Sperimentare è la chiave per trovare la combinazione giusta.