La zuppa di cavolo nero è una pietanza tradizionale tanto semplice quanto complessa nel gusto capace di portare in tavola l’identità della cucina toscana.
Il cavolo nero è una verdura invernale dalle foglie scure e rugose, coltivata da secoli nelle campagne toscane. La sua robustezza e il sapore ricco lo rendono un ingrediente ideale per le zuppe.
Che gusto ha il cavolo nero? Partite dal presupposto che ha un sapore delicato che assomiglia per certi versi a quello della verza. Per questo è ideale per zuppe e stufati.
Abbiamo solleticato la vostra curiosità? Leggete di seguito come preparare la zuppa di cavolo nero della nostra ricetta.
Zuppa di cavolo nero
Ingredienti
- 500 g cavolo nero
- 400 g fagioli cannellini in scatola
- 1 porro
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 1 l passata di pomodoro
- q.b. timo
- q.b. rosmarino
- q.b. olio di oliva
- q.b. peperoncino
- q.b. pane casereccio
- q.b. sale
Istruzioni
- Riducete a tocchetti il cavolo nero dopo averlo mondato e lavato, poi sbollentatelo per qualche minuto in acqua salata. Mondate, lavate e affettate il sedano e il porro, tritate l’aglio e rosolateli in una casseruola con quattro cucchiai d’olio. Aggiungete il cavolo scolato e timo e rosmarino legati a mazzetto.
- Girate bene e cuocete per una decina di minuti. Unite la passata di pomodoro e 2 litri di acqua calda, salate e insaporite con il peperoncino tritato. Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete la zuppa a fuoco moderato per circa 20 minuti.
- Aggiungete i fagioli e continuate la cottura per altri 20 minuti. Poco prima di servire, tagliate il pane a fettine, fatele tostare sotto il grill del forno, disponetele nelle fondine e versateci sopra la zuppa calda. Servite subito, dopo aver irrorato con un filo d’olio crudo.
A cosa fa bene il cavolo nero?
La zuppa di cavoli neri e fagioli non è solo deliziosa, ma anche molto salutare. Il cavolo nero è ricco di vitamine A, C e K, oltre che di antiossidanti e fibre. I fagioli cannellini aggiungono proteine vegetali, fibre e importanti minerali come ferro e magnesio.
Gli ingredienti di questa zuppa la rendono un piatto completo, ideale per chi segue una dieta equilibrata e desidera mantenere un buon stato di salute.
Quando non mangiare il cavolo nero? Si accende il semaforo rosso se si notano degli effetti sul sistema digestivo (es. gas e gonfiore) quando si mangiano verdure crucifere. Inoltre, se si assumono farmaci per la tiroide o si hanno problemi di ipotiroidismo, sarebbe meglio consultare lo specialista poiché il cavolo nero può interferire con l’assorbimento dello iodio.
Le varianti della ricetta della zuppa di cavolo nero
La risposta è sì. La ricetta della zuppa di cavolo nero si apre a varie modifiche stagionali e interpretazioni, regalando sperienze gastronomiche diverse.
La nostra zuppa di cavolo nero è senza patate, ma esistono alcune versioni che includono l’uso di altre verdure (es. zuppa di cavolo nero e patate, carote, zucca o funghi) mentre altre possono prevedere l’aggiunta di pancetta o prosciutto per un tocco di sapore in più.
Alla nostra versione della zuppa di cavolo nero e fagioli in scatola (o anche secchi se avete tempo per metterli ammollo e cuocerli) o potete preferire la zuppa di cavolo nero e ceci.
La zuppa di cavolo nero può diventare ancora più sfiziosa e regalare una consistenza diversa aggiungendo dell’orzo o della quinoa.
Volendo potete anche preparare una zuppa di cavolo nero e farina gialla, cioè una polenta da usare come fondo della zuppa.
Un consiglio per rendere la zuppa ancora più gustosa è prepararla il giorno prima: lasciata riposare, la zuppa di cavolo nero sviluppa sapori ancora più intensi e armoniosi.