La verdura offre molte buone sostanze al nostro organismo. Un’assunzione corretta di alimenti sani (come appunto le verdure) può contribuire ad ottenere un buon stato di salute. Vediamo adesso come creare le zucchine ripiene, un piatto che fa sempre la sua bella figura in tavola. Tanto per variare un po’, si possono creare anche i tronchetti di zucchine ripiene e le zucchine ripiene di carne.
Video
Zucchine ripiene
Ricetta: Zucchine ripiene
Ingredienti
1 chilogrammo di zucchine
50 grammi di mollica di pane tritata
1 uovo
1 scalogno
100 grammi di formaggio a pezzi
100 grammi di prosciutto a pezzi
100 grammi di parmigiano grattugiato
160 grammi di tonno preferibilmente al naturale
olio e sale quanto basta
20 grammi di rucola sminuzzata
Istruzioni
- Per preparare le ZUCCHINE RIPIENE dobbiamo dapprima eliminarne le estremità, dividerle a metà e poi tagliare per lungo le due parti. Eliminiamo l'interno con l'aiuto di un cucchiaio o di un coltello, facendo attenzione a non rovinare la superficie esterna della zucchina.
- Procediamo cuocendo l'interno delle zucchine. Mettiamo sul fuoco una teglia e aggiungiamo un pò d'olio e lo scalogno tritato. Facciamo soffriggere per qualche secondo. Aggiungiamo il ripieno delle zucchine, saliamo e facciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Se le zucchine tendono ad attaccarsi alla teglia, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua.
- Dopo la cottura, uniamo al composto tutti gli altri ingredienti: la mollica, il prosciutto, il formaggio, il tonno, 3/4 del parmigiano, la rucola e l'uovo. Amalgamiamo il tutto.
- Frulliamo il composto (nel caso in cui risultasse troppo liquido, allora dovremo unire un pò di pan grattato) e riempiamo le zucchine. Terminiamo aggiungendo il restante parmigiano sulla superficie delle zucchine. Facciamo cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi.