Sushi giapponese

Ingredienti

Riso, nori, salmone, cetriolo, wasabi, salsa di soia, zenzero, aceto (di riso), zucchero, sale. —>

Preparazione

—> Dosi per 4 persone: 250 g di riso a grana corta, 4 fogli di nori (è un’alga), 200 g di filetto di salmone fresco tagliato a fettine sottili, 1 cetriolo, 1 cucchiaio di wasabi (radice giapponese dal sapore pungente), salsa di soia, zenzero, aceto (di riso), zucchero, sale. <—SCIACQUATE il riso, scolatelo e mettetelo in una casseruola con 1/2 l di acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Mettete il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.
CONDITE il riso con una miscela fatta con 2 cucchiai di aceto, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Mescolate.
METTETE un foglio di alga nori sopra un foglio di carta oleata. Distribuiteci sopra 1/4 del riso e, con le mani, appiattitelo lasciando un bordo di 2 cm su tre lati.
SPALMATE una piccola quantità di wasabi nel centro del riso. Appoggiateci qualche fettina di salmone, del cetriolo sbucciato e tagliato a bastoncini e dello zenzero grattugiato. Arrotolate bene l’alga sollevando piano il foglio di carta, in modo da formare un involtino. Ripetete in modo da formare altri 3 involtini. Tagliate gli involtini a fettine di circa 2,5 cm di spessore. Accompagnateli con salsa di soia e del wasabi.
sushi 2112350 1920

Sushi giapponese

1b56687f8d65bae02860537563734012?s=30&d=mm&r=gMyriam Amato
Ricetta: Sushi giapponese
5 su 1 voto
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!
Nessuna recensione
5 from 1 vote (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo