Gli spaghetti con le cozze sono la prova di come la cucina italiana abbia il potere di trasformare ingredienti comuni in autentici capolavori.
La ricetta degli spaghetti con le cozze porta in tavola un piatto che incarna la ricchezza del mare e la semplicità della cucina mediterranea.
Il segreto di un buon piatto di spaghetti con le cozze risiede nell’uso di ingredienti freschi e di alta qualità: le cozze devono essere freschissime per garantire un sapore intenso e genuino; gli spaghetti devono essere di ottima qualità in modo da mantenere la loro consistenza al dente anche dopo la cottura. Non è che gli spaghetti con le cozze surgelate non si possano fare, ma il risultato finale perde parte del profumo e del sapore.
Curiosi di scoprire come preparare gli spaghetti con le cozze della nostra ricetta a regola d’arte?
P.S. Noi abbiamo preparato gli spaghetti con le cozze sgusciate, ma si può decidere di tenere da parte qualche cozza per guarnire il piatto.
Spaghetti con le cozze
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 1 Kg cozze
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchi di aglio
- q.b. pepe
- qb. sale
Istruzioni
- Lavate e spazzolate a lungo le cozze sotto l’acqua corrente; mettetele in una larga padella con un cucchiaio d’olio, alzate la fiamma, coprite con un coperchio il recipiente e fatele aprire.
- Togliete i molluschi dalle valve, metteteli in una terrina, filtrate attraverso una garza il liquido che si sarà formato sul fondo della padella e unitelo alle cozze.
- Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
- Mettete intanto in un tegamino l’olio, lo spicchio di aglio, le cozze col loro liquido, sale e pepe. Fate soltanto alzare il bollore a fuoco vivo, quindi togliete il recipiente dal fuoco.
- Versate gli spaghetti su piatto di portata, conditeli con le cozze e con il prezzemolo tritato e serviteli subito.
Spaghetti con le cozze: varianti e idee interessanti
La preparazione degli spaghetti con le cozze è semplice, ma ricca di gusto. Per questo è un jolly da giocarsi per ogni occasione, dalla cena in famiglia a un’elegante serata tra amici.
Pur essendo completo nella sua semplicità, il piatto può essere personalizzato in modo da proporre una versione sempre diversa e mai banale.
Per esempio, volendo mantenere la ricetta degli spaghetti con le cozze in bianco ma in chiave diversa, si può sostituire il trito di prezzemolo con un pesto fresco di prezzemolo, aglio, pinoli, formaggio e olio extravergine di oliva. Il pesto aggiungerà un sapore più marcato e fresco e si ottiranno spaghetti con le cozze in bianco cremosi.
Basta sfumare le cozze con del vino bianco secco prima di aggiungere gli spaghetti per aggiungere profondità al piatto e completare il sapore delle cozze.
Volendo si possono preparare gli spaghetti con le cozze e pomodorini semplicemente aggiungendo pomodorini ciliegia tagliati a metà alla padella insieme alle cozze. In alternativa ci sono gli spaghetti con le cozze al sugo.
Gli amanti del piccante possono aggiungere peperoncino tritato al sugo delle cozze per una versione piccante e audace degli spaghetti con le cozze.
Sì anche all’aggiunta di altri molluschi o altri frutti di mare per arricchire il piatto. Qualche esempio? Gli spaghetti con vongole e cozze.
Gli spaghetti con le cozze possono abbracciare la filosofia “mare e monti” se si aggiungere una crema di zucchine. Praticamente basta frllare zucchine cotte con aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva e una spruzzata di succo di limone e aggiungere questa deliziosa crema al piatto.
A dirla tutta, gli spaghetti sono la scelta più popolare per questo piatto, ma si possono utilizzare anche altri formati di pasta (sia pasta di grano duro che pasta fresca). Che pasta mangiare con le cozze?Come alternativa di pasta lunga ci sono linguine, fettuccine e tagliolini, ma si può usare anche pasta corta come tubettini, cavatelli, caserecce, paccheri, penne e così via.