Gli spaghetti alla Nerano portano in tavola una ricetta napoletana tradizionale tanto semplice quanto golosa. Scopriamo come prepararli!
Questo primo piatto ha conquistato tutti con le zucchine fritte sottilissime e il provolone del Monaco cremosissimo. Sì, gli spaghetti alla Nerano sono cremosi e saporitissimi.
Dove sono nati gli spaghetti alla Nerano? La storia del piatto è curiosa: sembra che la proprietaria di un ristorante della baia di Nerano intorno agli anni ’50 creò un primo velocissimo usando le zucchine fritte e formaggio grattugiato. In quel momento nascevano gli spaghetti alla Nerano di Maria Grazia.
È un piatto semplice da realizzare, ma la preparazione degli spaghetti alla Nerano ha più di un segreto: uso del provolone del Monaco (formaggio semiduro a pasta filata più o meno piccante); mantecatura della pasta al dente lontana dal fuoco; zucchine tagliate sottilissime e fritte in olio EVO.
Perché chiedersi dove si mangiano i migliori spaghetti alla Nerano quando si possono preparare facilmente a casa? Scopriamo la ricetta degli spaghetti alla Nerano.
P.S. Chi non ha modo di usare il provolone del Monaco ma non vuole rinunciare al piatto può utilizzare un caciocavallo di media stagionatura.
Spaghetti alla Nerano
Ingredienti
- 380 g spaghetti
- 600 g zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 200 g provolona del Monaco
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. basilico
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavare le zucchine e tagliarle a fettine sottilissime
- Portare abbondante olio extravergine di oliva a temperatura e friggere le zucchine per qualche minuto (cioè fino a quando non sembreranno dorate)
- Trasferire le zucchine su carta assorbente e insaporirle con un pizzico di sale
- Riempire una pentola con acqua, lasciare bollire e cuocere la pasta al dente
- Versare qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente piuttosto capiente, rosolare lo spicchio di aglio per qualche minuto e tirarlo via
- Trasferire le zucchine fritte nella padella e saltarle usando un mestolo di acqua di cottura della pasta
- Scolare la pasta al dente (tenendo da parte un po' di acqua di cottura) e versarla in padella
- Risottare gli spaghetti per qualche minuto e spegnere la fiamma
- Aggiungere un paio di cucchiai di provolone del Monaco grattugiato, aggiungere un po' di acqua di cottura e mescolare gli spaghetti velocemente per creare una cremina
- Procedere in questo modo fino a terminare il formaggio
- Impiattare e servire gli spaghetti alla Nerano completando il piatto con qualche foglia di basilico e pepe nero