Chi l’ha detto che la pasta alla carbonara sia solo quella classica col guanciale? La carbonara di mare crea una combinazione squisita. Oggi prepariamo gli spaghetti alla carbonara di mare con frutti di mare.
La pasta alla carbonara è un punto di riferimento nella cucina romana e più in generale della cucina italiana nel mondo. Rivisitarlo è sempre un po’ rischioso, ma la cucina è anche questo, ossia sperimentare nuove ricette oppure modificarne alcune già esistenti.
Chi ha inventato la carbonara di mare? Non ci sono notizie certe a riguardo: c’è chi crede sia stato merito di un cuoco bolognese intento a sfamare le truppe alleato mentre c’è chi la riporta nella Capitale in occasione dell’arrivo di Paul McCartney nel 1965.
Nella carbonara di mare, la ricetta originale perde il guanciale a favore dei frutti di mare misti (gamberetti, cozze e vongole veraci) mentre la salsina a base di uova resta invariata per riportarci alla mente l’intramontabile spaghetti alla carbonara.
Ovviamente il misto mare della carbonara di mare può cambiare a seconda dei gusti, delle esigenze e degli ingredienti a disposizione, regalando prove culinarie sempre diverse ma comunque squisitissime. Qualche esempio? La carbonara di mare con gamberi, la carbonara di mare con tonno o la carbonara di mare con cozze.
I più golosi possono accostare i sapori del mare ai sapori della terra per percepire il sentore della vera carbonara , come nel caso della carbonara di mare con pancetta o guanciale.
Se si vuole preparare la ricetta della carbonara di mare senza uovo allora si può sostituire la salsina di uova con un formaggio spalmabile.
Il sapore di questo piatto sarà esplosivo se viene realizzato con frutti di mare freschi, ma non delude neanche se si dovesse decidere di portare in tavola una carbonara di pesce surgelato.
Curiosi di scoprire come preparare la nostra carbonara di mare gourmet? Ecco la ricetta da seguire passo passo per portare in tavola gli spaghetti alla carbonara con frutti di mare.
PS. Chi non vuole usare le uova per la nostra carbonara di mare cremosa può rivisitare la ricetta usando qualche cucchiaio di formaggio spalmabile o salsa tahina.
Cosa ci sta bene con la carbonara? Proprio come la carbonara classica, la ricchezza del piatto può essere bilanciato da un piatto di verdure grigliate.
Se vi è piaciuta la combinazione allora siete pronti a provare un altro piatto delizioso, gli spaghetti in carbonara d’acciughe con mozzarella di bufala.
Spaghetti alla carbonara con frutti di mare
Ingredienti
1,5 kg circa di frutti di mare misti (gamberetti, cozze, vongole veraci)
2 uova
5 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
sale, pepe e peperoncino piccante
400 gr di spaghetti
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Istruzioni
- Adagiamo cozze e vongole ben lavate in un tegame e le facciamo aprire a fuoco vivo, poi, le sgusciamo e le facciamo soffriggere con aglio, olio e peperoncino piccante.
- Togliamo anche il guscio ai gamberetti e li aggiungiamo ai mitili. Sbattiamo le 2 uova e le condiamo con sale e pepe.
- Cuociamo gli spaghetti al dente e li mantechiamo nel frutti di mare. Vi versiamo sopra la salsa di uova e saltiamo per 2 minuti. Un bel trito fine di prezzemolo fresco e serviamo caldissimo in tavola!