Pasta al salmone: ricetta senza panna e varianti

Ricetta Pasta al salmone: ricetta senza panna e varianti // Myriam Amato //

Preparare un primo piatto di pesce in pochissimo tempo vi sembra arduo? Vi ricrederete con la pasta al salmone. La ricetta della pasta al salmone fresco di oggi porta in tavola un piatto goloso e …

Preparare un primo piatto di pesce in pochissimo tempo vi sembra arduo? Vi ricrederete con la pasta al salmone.

La ricetta della pasta al salmone fresco di oggi porta in tavola un piatto goloso e profumatissimo in pochissimo tempo. Tutto senza ricorrere a formaggi, panna o ingredienti più ricchi.

Il protagonista del piatto sarà il salmone, considerato da sempre uno dei pesci più pregiati per sapore e compattezza della carne.

Siete pronti a scoprire come preparare la pasta al salmone della nostra ricetta semplice e veloce? Allacciate il grembiule.

P.S. Vi proponiamo una pasta al salmone fresco già spinato e tagliato a cubetti per la nostra ricetta, ma il risultato sarà più deciso ma comunque invitante in caso di pasta al salmone affumicato.

Video

Nessuna valutazione

Pasta al salmone

Ricetta: Pasta al salmone

Ingredienti

  • 250 g salmone spinato e tagliato a cubetti
  • 400 g pasta (tipo spaghetti)
  • 1 scalogno
  • 3 pomodori medi
  • 3-4 pomodori secchi
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Prima di tutto, facciamo subito bollire la pasta in acqua salata.
  • In una teglia prepariamo la salsa: facciamo un soffritto con olio, sale, scalogno e pomodori secchi tritati. Lasciamo colorire per 2 minuti.
  • Aggiungiamo i pomodori tagliati a tocchetti e lasciamo cuocere per 3 o 4 minuti.
  • La pasta sarĂ  quasi cotta quindi possiamo aggiungere il salmone ai pomodori e facciamo cuore per 2 o 3 minuti.
  • Scoliamo gli spaghetti e facciamoli saltare nel sugo. Diamo un tocco di colore con del prezzemolo tritato.

Ricetta pasta al salmone: varianti e idee

La pasta al salmone con pomodori (freschi e secchi) della nostra ricetta ci dimostra concretamente che la pasta al salmone e panna non è l’unica opzione che possiamo portare in tavola.

La verità è che esistono tantissime varianti della pasta al salmone, ciascuna con un tocco unico. Qualche esempio?

Partiamo dalla pasta al salmone e panna. In questo caso, il condimento deve essere arricchito da panna da cucina per regalare una cremosità interessante. Se volete un risultato cremoso, potete optare in alternativa per la pasta al salmone e Philadelphia.

Passiamo alla pasta al salmone e zucchine. Tutto quello che bisogna fare è tagliate a rondelle o a julienne le zucchine e saltarle rapidamente in padella prima di unire al salmone per aggiunge freschezza e croccantezza al piatto.

Coloro che non riescono a slegarsi dai piatti iconici possono portare in tavola la pasta al salmone e vodka degli anni ’80 semplicemente aggiungendo un po’ di vodka al sugo, solitamente insieme a pomodoro e panna.

Un’alternativa altrettanto tradizionale della pasta al salmone senza panna ma che amplifica i sapori del mare è la pasta al salmone e gamberetti. I gamberetti, saltati brevemente in padella, arricchiscono la ricetta con la loro dolcezza e consistenza succosa.

Tra le varianti più fresche e vivaci c’è quella della pasta al salmone e lime. Questa versione sfrutta la freschezza del succo e della scorza di limone per dare un tocco agrumato al piatto.

L’abbinamento del salmone con gli spinaci crea un piatto ricco. Gli spinaci freschi vengono solitamente saltati in padella con aglio e olio prima di essere mescolati con il salmone e la pasta.

Nella pasta al salmone e pesto, il pesto, che sia alla genovese o di un altro tipo, viene mescolato con il salmone per creare un sugo ricco di sapori ricchi e leggermente pungenti.

Sì anche alla pasta al salmone e rucola. In queto caso, grazie al sapore amaro e leggermente piccante, la rucola bilancia il sapore sapore del salmone e dona al piatto una nota fresca e un tocco di croccantezza.

In realtà le varianti della ricetta di pasta al salmone sono tantissime e diverse tra loro. Lasciate spazio alla vostra fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo