Il risotto con le zucchine combina la cremosità tipica del risotto e la delicatezza delle zucchine, promettendo di rendere unico ogni menu.
La ricetta del risotto con le zucchine che vi proponiamo oggi è velocissima perché, come vedrete, abbiamo usato la pentola a pressione.
Curiosi di scoprire come portare in tavola il risotto con le zucchine della nostra ricetta velocissima?
P.S. Noi abbiamo usato il brodo per portare a cottura il risotto e ottenere un risotto cremoso con zucchine, ma è potete preparare il risotto con zucchina senza brodo sostituendo il brodo con acqua.
Risotto con le zucchine
Ingredienti
- 350 g riso Arborio
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 8 zucchine novelle piccole e con il fiore
- 800 ml brodo
- q.b. burro
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Dividete i fiori dalle zucchine. Tagliate queste ultime a tocchetti ed eliminate il pistillo dai fiori.
- Mondate la carota, la cipolla e la costa di sedano e fate appassire il soffritto nella pentola a pressione con 50 g di burro, aggiungete le zucchine e il riso, quindi lasciate tostare per un momento. Aggiungete il brodo caldo e mescolate.
- Chiudete la pentola, alzate il fuoco e, dal sibilo, calcolate 6 minuti, dopo aver abbassato la fiamma. Togliete la pentola dal fuoco, fate uscire la pressione e apritela. Regolate di sale, pepate e aggiungete i fiori.
- Riportate la pentola sul fuoco e mescolate il risotto per 2 minuti. Alla fine mantecate con una noce di burro e una manciata abbondante di parmigiano. Fate riposare un minuto e servite.
Ricetta risotto con le zucchine Bimby
Il risotto con zucchine Bimby è un primo piatto semplice e saporito che viene preparato senza troppi sforzi grazie al robot da cucina. Questa ricetta corre in aiuto di tutti coloro che non hanno il tempo di preparare un risotto con le zucchine tradizionale.
Mondare e tagliare a pezzi la cipolla, la carota e la costa di sedano, mettere tutto nel boccale e tritarla a Velocità 7 per 5 secondi. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e impostare il Bimby a 100 gradi a Velocità 1 per 2 minuti.
Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine e cuocere a 100 gradi a Velocità 1 per 10 minuti Unire il riso e farlo tostare a 100 gradi a Velocità 1 in senso antiorario per 3 minuti. Aggiungere il brodo bollente, pepe e sale e continuare la cottura a 100 gradi a Velocità 1 per 20 minuti. Versare i fiori, la noce di burro e il formaggio e mantecare a Velocità 2 per 5 minuti.
Risotto con le zucchine, le ricette varianti
Come avete visto, il nostro risotto con le zucchine si prepara con un soffritto, delle zucchine (con i loro fiori) e il brodo, ma può essere personalizzato in tanti modi diversi.
Potete seguire la nostra ricetta del risotto con le zucchine e aggiungere lo zafferano al brodo per conferire un colore e un aroma unici. In alternativa al risotto con le zucchine e zafferano potete provare ad aggiungere anche il curry o altre spezie.
Se aggiungete della scorza di limone a fine cottura allora potrete ottenere una nota agrumata e fresca.
Volendo, potete preparare il risotto con le zucchine come da ricetta e aggiungere un po’ di formaggio di capra durante la mantecatura: arricchirete il piatto con una nota gustosa e porterete in tavola un risotto con le zucchine cremoso.
Se volete una versione vegana allora potete sostituire il burro con olio extra vergine di oliva e il parmigiano con un formaggio vegetale. Vale lo stesso per la versione risotto con zucchine e Philadelphia.
Tra i risotti con le zucchine più apprezzati c’è il risotto zucchine e gamberetti. Praticamente potete aggiungere gamberetti saltati in padella. Seguendo la stessa logica, potete provare il risotto con zucchine e tonno.
Se volete restare sui prodotti di terra allora potete provare il risotto con le zucchine e speck. Lo speck, con il suo gusto affumicato e saporito, crea un contrasto interessante con la dolcezza delle zucchine. In alternativa potete provare il risotto con le zucchine e pancetta.