Il risotto con gamberi è un piatto gustoso e raffinato, perfetto da servire per un pranzo o una cena speciale. Ecco la ricetta per prepararlo!
La ricetta del risotto con gamberi porta in tavola un piatto che richiede un po’ di pazienza e cura nella preparazione, ma il risultato finale è sicuramente gratificante.
L’aroma del riso cremoso e il gusto dei gamberoni succosi rendono questo risotto un’esperienza culinaria indimenticabile.
Per rendere il piatto via via sempre diverso è possibile sperimentare con spezie e ingredienti: risotto con gamberi e zucchine; risotto con gamberoni e zafferano; risotto con gamberoni alla siciliana; etc..
Quali spezie si possono usare per arricchire il sapore del risotto? Il peperoncino, lo zafferano, la curcuma, lo zenzero, il timo e il dragoncello. Per arricchire il piatto si possono usare le zucchine (come abbiamo già visto), i pomodorini, i carciofi, i peperoni, gli asparagi e perché no anche il limone.
Noi abbiamo deciso di preparare il risotto con gamberoni in bianco, ma nulla vieta di preparare una versione “rossa”. Un esempio? Il risotto con gamberoni e pomodorini.
Curiosi di scoprire come preparare il risotto con gamberoni gourmet? Ecco la ricetta per preparare un risotto a regola d’arte.
P.S. Il risotto con gamberi freschi rappresenta il non plus ultra di questa ricetta, ma si può ottenere un risultato altrettanto squisito preparando il risotto con gamberi surgelati. Provare per credere!
Risotto con gamberi
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli o Arborio
- 500 g gamberoni puliti
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 l brodo vegetale
- 50 g burro
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Pulire i gamberoni rimuovendo la testa e il carapace (lasciando solo la coda) ed eliminando anche il filo nero presente sulla schiena. Dopodiché occorre lavarli sotto l'acqua fredda e tamponarli con carta assorbente per asciugarli bene
- In una padella antiaderente, lasciare scaldare l'olio extravergine d'oliva con la cipolla tritata finemente e lo spicchio d'aglio schiacciato e soffriggere per qualche minuto finché la cipolla non diventa trasparente e morbida
- Aggiungere i gamberoni e fare cuocere per 5-6 minuti, finché la loro carne diventa rosa e opaca. Insaporire con un pizzico di sale e pepe nero a piacere, toglierli dalla padella e metterli da parte
- In una pentola, scaldare il brodo vegetale
- In una casseruola, sciogliere il burro e tostare il riso per qualche minuto, finché diventa leggermente dorato
- Sfumare con il bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare completamente a fiamma vivace
- Aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno
- Continuare ad aggiungere il brodo finché il riso non è cotto al dente (circa 18-20 minuti)
- Aggiungere i gamberoni alla casseruola e mescolare bene
- Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e una noce di burro
- Mescolare bene fino a quando il formaggio e il burro sono completamente sciolti
- Impiattare e servire il risotto caldo, cospargendo con del prezzemolo fresco tritato