Una ricetta sana, leggera e ricca allo stesso tempo. Stiamo parlando della pasta di farro con verdure.
La pasta al farro dona alle ricette con verdure, pesce, carne o altri ingredienti un valore aggiunto: è ricca di fibre, facile da digerire e riesce a esaltare il sapore del condimento.
Tra le ricette più apprezzate ci sono gli spaghetti di fatto all’etrusca, la pasta al farro con zucchine, la pasta al farro con tonno, la pasta di farro con melanzane e la pasta di farro al pomodoro.
In realtà le combinazioni tra pasta di farro e ricette vegan e non sono infinite. Noi abbiamo deciso di concentrarci sulla ricetta della pasta di farro con verdure miste.
Il punto di forza di questo primo piatto è l’esaltazione del sapore delle verdure dovuta proprio al sapore ricco della pasta di farro.
Insomma la pasta di farro con verdure è un primo piatto buonissimo da gustare senza avere i sensi di colpa.
Pasta di farro con verdure
Ingredienti
160 g pasta di farro
2 carote
1 zucchina
1 mazzetto di asparagi
una manciata di fagiolini
una manciata di piselli
basilico
sedano
cipolla
olio di oliva
sale
Istruzioni
- Tritare la cipolla, il sedano e una carota e fare soffriggere il trito in una pentola con dell’olio di oliva.
- Preparare l'altra carota a pezzetti in base ai gusti (rondelle un po' grosse o a pezzetti). Lo stesso vale per la zucchina. Gli asparagi si possono mettere anche interi o tagliarli in pezzi più o meno lunghi. In caso di piselli e fagioli in scatola è necessario scolarli e sciacquarli per liberarli dall'acqua. In caso contrario, visto che ci mettono meno a cuocere, si possono mettere in pentola 5 minuti dopo le carote e zucchine.
- Fare stufare le verdure in una pentola con olio d'oliva e un po' d'acqua, decidendo autonomamente la consistenza delle verdure in base ai gusti personali.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, scolarla, e condirla con le verdure.
- Impiattare e servire la pasta di farro con verdure.