È il ripieno classico per eccellenza…quello con la ricotta. I ravioli di ricotta sono dei fagottini di pasta fresca con all’interno una morbida farcia di ricotta arricchita con spezie e formaggio.
I ravioli sono preparazioni molto versatili perché può nascondere un ripieno che può andare dalla carne, alla polpa di pesce, alle verdure o, come nel nostro caso, alla semplice ricotta. Inoltre possono essere conditi in modo diverso.
Nel caso della ricetta dei ravioli di ricotta, è possibile mantenere sempre la base di ricotta come elemento principale del ripieno e cambiare il tipo di condimento.
Curiosi di scoprire come sigillare bene i ravioli e portare in tavola i ravioli di ricotta della nostra ricetta? Ecco il procedimento da seguire per non sbagliare.
Ravioli di ricotta
Ingredienti
Ingredienti per la pasta
- 250 g farina
- 3 uova
- 2 pizzichi di sale
Ingredienti per il ripieno
- 150 g ricotta
- 1 mazzetto di maggiorana
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- q.b. pepe
- q.b. sale
Ingredienti per condire
- q.b. ragù di carne di maiale
- q.b. parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Disporre la farina a fontana su una superficie di lavoro, rompere le uova al centro e aggiungere due pizzichi di sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti.
- In una ciotola, mescolare la ricotta con il parmigiano, l'uovo, il formaggio grattugiato, la maggiorana, il sale e il pepe.
- Stendere la pasta in sfoglie sottili con un matterello o con una macchina per la pasta. Disporre delle piccole quantità di ripieno sulla sfoglia, distanziandole regolarmente. Coprire con un'altra sfoglia di pasta e premere bene intorno al ripieno per sigillare i ravioli. Tagliare i ravioli con una rotella tagliapasta o un tagliabiscotti.
- Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, finché non vengono a galla.
- Condire i ravioli con il ragù di carne, spolverizzare con un po' di formaggio grattufiato e servire a tavola.
Come fare la pasta per i ravioli per evitare che si rompono quando cuociono?
Come abbiamo visto dalla nostra ricetta (che strizza l’occhio ai ravioli di ricotta siciliani), occorre lavorare l’impasto della sfoglia dei ravioli fino a renderlo liscio ed elastico. Dopodiché si deve lasciarlo riposare per 30 minuti.
Uno dei segreti per evitare la rottura dei ravioli è stendere la pasta in sfoglie sottili ma non troppo. In questo modo si proteggerà il ripieno e si apprezzerà di più il sapore della pasta.
Oltre a distribuire piccole quantità di ripieno sulla sfoglia, sarebbe meglio evitare di farcire i ravioli con un ripieno troppo umido.
In ultimo, è opportuno inumidire i bordi con acqua, coprire con un’altra sfoglia e sigillare bene, eliminando l’aria.
Ravioli di ricotta, le ricette varianti
Abbiamo condito i ravioli di ricotta della nostra ricetta con ragù di carne ma, come già accennato, questi scrigni ricchi e gustosi si sposano bene con molti condimenti. Ecco quelli più apprezzati:
- Burro e salvia: Un classico intramontabile, semplice e delicato, che esalta il sapore della ricotta senza sovrastarlo.
- Sugo di pomodoro: Ai nostri ravioli di ricotta con sugo di carne si può preferire una salsa di pomodoro fresco e basilico, per un tocco di freschezza e leggerezza.
- Pomodorini datterini: Prendendo ispirazione dai ravioli di ricotta sardi, si possono condire con pomodori datterini pelati e basilico fresco.
- Pesto: Ideale per l’estate, un pesto di basilico aggiunge una nota aromatica che si sposa perfettamente con la ricotta.
- Funghi e panna: L’accostamento funghi e panna è forse un condimento più ricco e autunnale, ma c’è chi non sa rinunciarvi nenanche in estate. Questo sugo per ravioli di ricotta in bianco è profumato e ricco.
A cambiare può essere anche il ripieno. In pratica, mantenendo la base di ricotta, si possono sperimentare varie farce. Qualche esempio? I ravioli ricotta e spinaci, i ravioli di zucca e ricotta, i ravioli di ricotta abruzzesi con ricotta, pecorino e noce moscata e i ravioli di ricotta e limone con menta.